Categories: News

Paul Greengrass dirigerà Memphis, biopic su Martin Luther King

Uno dei progetti più ambiziosi del regista britannico Paul Greengrass riguarda un biopic sulla vita del leader dei diritti civili Martin Luther King, assassinato a Memphis nel 1968. Già l’anno scorso si era parlato di questo progetto ma in seguito alla rinuncia della Universal l’idea venne accantonata. Ora Deadline lancia una indiscrezione seconda la quale la compagnia Veritas sarebbe in contatto con la Wild Bunch per finanziare il film che sarà sceneggiato dallo stesso Greengrass.

La pellicola racconterà gli ultimi giorni di vita di Martin Luther King che, giunto in Tennessee per organizzare una marcia a favore dei dipendenti comunali che si occupavano della nettezza urbana di Memphis, venne colpito da un fucile di precisione alla testa mentre era affacciato dal balcone del suo hotel. “Memphis” racconterà dunque gli ultimi giorni di King e le successivi indagini sulla sua morte, di cui venne accusato James Earl Ray che, nonostante avesse poi confessato l’omicidio, si proclamò più volte innocente.

Martin Luther King | © Evening Standard / Getty Images

Non si hanno ancora notizie certe sul biopic ma sembra che la pellicola possa uscire intorno al 15 febbraio del 2014 in occasione dell’anniversario della nascita di Martin Luther King. Una decisione commerciale assolutamente non casuale. “Memphis” sembra essere una di quelle pellicole hollywoodiane che vedono la luce dopo molte difficoltà. In questo caso, oltre alla questione economica, sono vibranti le proteste degli eredi di King che non condividono il contenuto della pellicola che racconterà la storia del leader mostrando, allo stesso tempo, anche alcune debolezze personali, come l’infedeltà.

Per quanto riguarda Greengrass, regista di film come “Bloody Sunday” (sugli eventi avvenuti a Derry nel 1972) e di due episodi della saga Bourne (“The Bourne Supremacy” e “The Bourne Ultimatum – il ritorno dello sciacallo”) è molto atteso il suo ultimo lavoro, anche in questo caso di tratta di un biopic, che racconterà il dramma vissuto dal capitano Richard Phillips sequestrato dai pirati somali. Nel ruolo di Phillips l’attore Tom Hanks.

alessandro ludovisi

Recent Posts

“Fantastici 4: Gli inizi” debutta al box office con incassi superiori alle attese

Dopo il debutto nelle sale cinematografiche, il nuovo film Marvel I Fantastici 4: Gli Inizi…

2 giorni ago

“Tutto il mio folle amore”: la vera storia che ha ispirato il film di Salvatores

Questa sera, in prima serata su Rai 3, va in onda Tutto il mio folle…

3 giorni ago

Eva Robin’s: “Oggi conduco una vita tranquilla, il cinema resta la mia passione”

Eva Robin’s, nome d’arte di Roberto Coatti, 66 anni, è un’icona della scena artistica italiana,…

3 giorni ago

Lavoratori precoci, in arrivo ottime notizie: come ottenere la maggiorazione dell’importo sulla pensione

Chi ha iniziato a lavorare da minorenne può ottenere una pensione anticipata o un importo…

7 giorni ago

Benzina a metà prezzo, il trucco tedesco che ti fa risparmiare un sacco di soldi: lo conoscono in pochi

Risparmiare fino a 40 centesimi al litro con il “pieno alla tedesca” è possibile. Ecco…

7 giorni ago

Non sottovalutarlo mai quando rientri a casa: se già l’hai notato fa qualcosa prima che sia troppo tardi

È molto importante fare caso a certi dettagli, quando si torna a casa, e non…

1 settimana ago