Varie Plays Everywhere - Selezione dispositivi

Published on gennaio 16th, 2012 | by Giuseppe Guerrasio

0

Plays Everywhere: la Digital Copy di 20th Century Fox

Plays Everywhere è la soluzione di 20th Century Fox per ciò che riguarda la Digital Copy.
Con l’avvento dell’HD, della banda larga, degli smartphone di ultima generazione e dei tablet, le esigenze dei consumatori sono mutate e non di poco. Cambia, così, il modo di usufruire degli Home Video, l’acquisto di un DVD o di un Blu-ray smette di essere fine a se stesso, ma entra a far parte di un quadro più generale che offre maggiori possibilità per la visione di un film.

Plays Everywhere diventa in questo modo il punto centrale di una nuova tecnologia che permette di visualizzare, in pratica da qualsiasi dispositivo, il film acquistato. Innanzitutto per capire il tutto bisogna partire dal concetto di Digital Copy (o Copia Digitale che dir si voglia), che altro non è che la possibilità per l’acquirente di un titolo in Blu-Ray o DVD di ricevere una versione digitale del film sul proprio PC (Windows o Mac che sia, ancora non è supportato Linux) oppure di trasferire il film sul proprio smartphone e tablet Android o sul proprio iPhone o iPad.

Plays Everywhere - Selezione dispositivi

Plays Everywhere - Selezione dispositivi

Allo stato attuale Plays Everywhere è disponibile solo per tre titoli: X-Men l’inizio, I pinguini di Mr. Popper, Glee – Canzoni sotto l’albero, ma sicuramente in tempi brevi l’offerta aumenterà e saranno disponibili molti più titoli.

All’atto pratico il funzionamento di Plays Everywhere è buono, gli unici lati negativi sono i troppi passaggi richiesti ed il tempo di trasferimento del film, quasi tre ore è stato il tempo richiesto per trasferire “X-Men: L’Inizio” su Samsung Galaxy Nexus, però una volta presa l’abitudine e con la dovuta pazienza tutto diventa semplice.
La qualità risultante dalla digital copy è delle migliori, si ha così la possibilità di guardare sul proprio telefono cellulare, sul proprio PC o sul proprio tablet, un film in ottima qualità, senza la necessità di avere il disco fisico con sè.
Da notare che nel nostro test abbiamo avuto qualche problema, dovuto più che altro alla poca pazienza, infatti alla prima visualizzazione dallo smartphone Android è necessario attendere qualche secondo prima di avere una risposta, ma da lì in poi tutto è andato bene.

Due mancanze a nostro avviso sono la possibilità di avere lo streaming del film senza trasferirlo e la possibilità di scaricare direttamente online il film.

In fin dei conti, sicuramente per il futuro si hanno buone basi, con qualche limatura e gli opportuni miglioramenti Plays Everywhere potrebbe diventare la soluzione all’intrattenimento digitale dei prossimi anni.

Tags: , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑