Curiosità

Quanto costa andare al cinema nel resto del mondo?

Succede puntualmente ogni volta che si va al cinema: “i biglietti ormai costano troppo”, le serie tv prendono il sopravvento e “figurarsi poi se vado a vedermi il film in 3D, un vero e proprio furto!”.

La lamentela è costante e in effetti negli ultimi anni il prezzo del biglietto per andare al cinema è aumentato, ma vi siete mai chiesti se siamo solo noi italiani a spendere così tanto? La notizia buona è che no, c’è chi spende perfino il doppio. Quella cattiva è che comunque l’Italia è tra i posti più costosi quando si tratta di trascorrere una serata davanti al grande schermo e non solo.

Deutsche Bank ha portato avanti uno studio per analizzare tutti i prezzi a livello internazionale, comparando i prezzi di 47 città da tutto il mondo. Lo studio ovviamente approfondisce numerosi aspetti della vita quotidiana, dai biglietti per i mezzi pubblici, passando per il salario mensile, weekend fuori porta, fino alla birra nel pub di quartiere. La qualità della vita migliore risulta essere quella di Wellington, in Nuova Zelanda, l’Italia non rientra nemmeno nella top ten. Troviamo Milano solo al 29esimo posto, superata da New York e Tokyo. Trascorrere un weekend a Milano si rivelerà molto più costoso rispetto a molti altri posti del mondo o d’Europa mentre bere birra al pub sarà sicuramente più conveniente rispetto a Oslo, Singapore e Hong Kong. Quando si tratta di andare al cinema, ci sono molti altri Paesi decisamente più costosi dell’Italia, sempre tenendo Milano come città di riferimento. Se infatti qui un biglietto costa in media intorno ai 9 $ e sembra già caro, potete tirare un sospiro di sollievo pensando che in Svizzera costa esattamente il doppio. Zurigo in media è tra le città più costose per tutti i parametri presi in considerazione, ma è anche quella con gli stipendi più alti di tutti. In Giappone il costo del biglietto si aggira intorno ai 15,70 $, poco più di New York (15,60 $). Il biglietto del cinema più conveniente lo trovate a Kuala Lumpur, in Malesia, dove in media costa 3,3 $. Brasile, Nuova Zelanda, Grecia, Russia e Portogallo sono tra i Paesi in cui è meno costoso.

sally

Recent Posts

Altro che i più amati: William e Kate sommersi dalle critiche, cosa è successo

Le prossime mosse della coppia reale saranno osservate con attenzione, soprattutto per quanto riguarda la…

2 settimane ago

Carlo Conti, pioggia di critiche dopo l’annuncio dei Big di Sanremo: cosa è successo

L’attenzione rimane alta in vista della 76ª edizione del Festival, che si preannuncia un appuntamento…

2 settimane ago

Crisi di Benedetta al Grande Fratello dopo la puntata di lunedì, la confessione a Domenico: “Lo sappiamo…”

Il Grande Fratello continua a tenere alta l’attenzione del pubblico con momenti di forte tensione…

2 settimane ago

“Avrei accettato per 10 milioni di dollari" il cachet spropositato di Woody Allen: ecco per cosa

Allen dimostra un equilibrio tra il desiderio di creare e un’ironia malinconica che accompagna la…

2 settimane ago

Dimentica l’albero di Natale: 5 idee Ikea che trasformeranno la tua casa senza spendere una fortuna

Scopri come trasformare la tua casa a Natale con le 5 idee IKEA originali e…

2 settimane ago

Il borgo a picco sul mare che sembra essere uscito da un dipinto di Dalì

C’è un borgo a picco sul mare che sembra uscito da un dipinto di Dalì.…

2 settimane ago