Categories: News

Rassegna cinema giapponese a Firenze dal 22 al 25 maggio

Diciannove opere e sei registi, oltre a tanti eventi speciali: dal 22 al 25 maggio a Firenze si terrà la Rassegna del cinema giapponese, evento di chiusura del programma Primavera di cinema orientale.

L’appuntamento è al cinema Odeon tra documentari, lungometraggi ma anche anime ed anteprime, ed un omaggio al regista Nagisa Oshima con la proiezione de “Il cimitero del sole” e poi un progetto dedicato alla tragedia di Fukushima, “11 marzo – Per non dimenticare” con quattro proiezioni a ingresso libero che si terranno a Palazzo Strozzi: il pubblico potrà assistere al focus sui tragici eventi accaduti due anni fa a Fukushima, con le testimonianze dirette di chi vive ancora nei rifugi ma anche un racconto sul Giappone post-terremoto.

Rassegna cinema giapponese a Firenze

Ad aprire la Rassegna del cinema giapponese a Firenze sarà “Fruits of Faith” di Nakamura Yoshihiro, film ispirato alla vera storia di un coltivatore di mele di Hirosaki che ha dovuto rinunciare ai pesticidi per far fronte all’allergia della moglie, sarà presente anche il regista. In anteprima europea sarà presentato “The Drudgery train“, alla presenza del regista Nobuhiro Yamashita, ma i generi sono variegati, verrà presentato anche lo splatter “Dead sushi” di Iguchi Noboru, anche lui tra i registi che saranno in città per presentare le loro opere. Tra gli altri titoli in programma anche “Flashback memories” di Tetsuaki Matsue, “The Kirishima thing” di Daihachi Yoshida e “Key of life” di Kenji Uchida.

Gli amanti dei manga saranno lieti di sapere che verrà presentato”Rurouni Kenshin” di Keishi Ōtomo, c’è spazio anche per gli anime con “The Wolf Children Ame and Yuki” di Mamoru Hosoda e “Home sweet home” di Masahiro Ando. Come già detto, ci saranno anche degli eventi collaterali legati al mondo della cucina e dell’artigianato giapponese: ci saranno lo chef Toyokazu Takahashi, l’illustratrice Tomiko Han, in piazza Strozzi sarà allestito il Japan Village con prodotti artigianali e moda rigorosamente giapponese. Per consultare l’intero programma della Rassegna e trovare tutte le informazioni necessarie, ecco il sito ufficiale dell’evento: www.rassegnagiappone.com.

sally

Recent Posts

Dimentica le Maldive! Ad un passo da te, esistono tre veri paradisi: sole, mare e natura

Scopri le destinazioni che offrono spiagge da sogno, resort di qualità e pacchetti viaggio convenienti…

2 ore ago

Pensione con 30 anni di contributi, il Governo conferma: chi può richiederla

Sarà finalmente possibile richiedere la pensione con soli 30 anni di contributi versati, l'OK ufficiale…

10 ore ago

Se hai guidato almeno una volta su questa strada italiana, sai che è praticamente impossibile: è la più stretta di tutte

Alla scoperta della città italiana con le strade più strette: una sfida per gli automobilisti.…

16 ore ago

Eredità, come posso accettarla senza rispondere dei debiti? C’è una soluzione

Eredità, in molti si chiedono se c'è un modo per accettarla ma non caricarsi i…

1 giorno ago

L’Italia segreta degli ulivi: scopri i borghi sospesi tra natura e memoria, i migliori sono delle vere bomboniere

Nell’Italia rurale, dove gli ulivi dominano il paesaggio e scandiscono i ritmi della vita, esistono…

1 giorno ago

Badanti, finalmente buone notizie in busta paga: aumenti in tre tappe fino al 2028!

Finalmente anche la categoria di badanti e caregiver può tornare a sorridere grazie a nuovi…

2 giorni ago