Video

Published on gennaio 27th, 2014 | by sally

0

La regia di Steve McQueen in “12 anni schiavo”: video

Chiwetel Ejiofor è il protagonista del bellissimo “12 anni schiavo“, nuovo film di Steve McQueen in cui troviamo anche Paul Giamatti, Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch, Sarah Paulson e Brad Pitt.

Un cast eccezionale per un film che ha già fatto molto parlare di sé e che si prepara a fare incetta di Oscar. La storia è quella di Solomon Northup, nato come uomo libero e portato alla schiavitù con un inganno. Si tratta di una storia vera, che lo stesso Solomon scrisse dopo averla vissuta, nella seconda metà dell’Ottocento. Oggi vi mostriamo una featurette sulla regia di Steve McQueen, qui sotto trovate la sinossi ufficiale del film.

12 ANNI SCHIAVO è tratto dall’incredibile storia vera di un uomo e della sua battaglia per la sopravvivenza e la libertà. Stati Uniti. Negli anni che hanno preceduto la guerra civile americana, Solomon Northup (Chiwetel Ejiofor), un nero nato libero nel nord dello stato di New York, viene rapito e venduto come schiavo. Misurandosi tutti i giorni con la più feroce crudeltà (impersonificata dal perfido mercante di schiavi interpretato da Michael Fassbender) ma anche con gesti di inaspettata gentilezza, Solomon si sforza di sopravvivere senza perdere la sua dignità. Nel dodicesimo anno della sua odissea, l’incontro con un abolizionista canadese (Brad Pitt) cambierà per sempre la sua vita.

12 anni schiavo - la locandina

12 anni schiavo – la locandina

Parlando di questa storia, scoperta dalla moglie e rimasta dimenticata a lungo dopo aver fatto scalpore a metà Ottocento, il regista ha dichiarato:

È una storia universale e al tempo stesso estremamente attuale, credo. Basta guardarsi intorno per accorgersi che la schiavitù ha lasciato ferite ancora aperte: è come se non fosse mai del tutto finita. Ma la storia di Northup può rinfrescarci la memoria e aiutarci a capire come il passato si riflette nel presente. Un viaggio reso ancora più significativo dal fatto che Solomon Northup è ognuno di noi. Ripercorrendo la sua storia, ci identifichiamo con lui e ci chiediamo se avremmo avuto il suo coraggio e la sua dignità.

Vi lasciamo al video sulla regia, buona visione!

La regia di Steve McQueen

 

Tags: , , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑