Categories: News

Room 237: un viaggio nelle mille interpretazioni di “Shining”

Tutti praticamente hanno visto “Shining“, il capolavoro di Stanley Kubrick con Jack Nicholson è diventato uno dei film più citati della storia del cinema, ma anche uno dei più controversi.

Sarà per le atmosfere misteriose, ma nel corso degli anni in tanti hanno voluto dare una loro versione della storia, così “Room 237” decide di raccontare tutte le filosofie che stanno dietro uno dei film cult più apprezzati di sempre.

Da domani “Room 237” di Rodney Ascher arriva con Feltrinelli Real Cinema, il documentario è stato presentato anche a Cannes e indaga su tutte le interpretazioni che nel corso di questi trent’anni sono state fatte sul film: in molti hanno trovato simbolismi di ogni genere, con questo film capiremo tutto con uno sguardo ravvicinato.

Room 237

Il film è prodotto da Tim Kirk e diretto da Rodney Ascher, che a proposito ha raccontato:

Da ragazzino sono scappato da un cinema che proiettava Shining dopo appena venti minuti, e da allora sono ossessionato dal film. Nonostante l’abbia visto tante volte, e sia diventato uno dei miei preferiti, continua a esercitare su di me un senso di ambiguità e di mistero. Qualche anno fa il mio amico Tim Kirk  mi mandò un articolo che dava del film un’interpretazione incredibilmente drammatica, coinvolgendo lo Zodiaco e la Guerra Fredda… era l’inizio del documentario che avremmo girato. Abbiamo passato i mesi successivi ad analizzare le teorie formulate su Shining, che coprono argomenti disparati come i nativi americani, Marshall McLuhan, il genocidio, la numerologia, le fiabe, la seconda guerra mondiale. Altri film, nella storia del cinema, sono stati visti come allegorie (da L’invasione degli ultracorpi a Godzilla), ma nessuno aveva mai generato il tipo di “indagine appassionata” scatenato da Shining: avevo trovato il mio soggetto!

Il DVD di “Room 237” arriva accompagnato dal volume “Welcome to the Shining Hotel” in cui si trovano Goffredo Fofi e la sua Storia di Stanley Kubrick, brani di Non siamo mai andati sulla luna, il libro di Bill Kaysing che nel 1976 per primo denunciò negli USA il cosiddetto “complotto lunare” e venne ritirato dal mercato, un saggio di Giorgio Cremonini sulle influenze di Sigmund Freud su Kubrick, la filmografia completa e il decalogo di Margaret Atwood sul blocco dello scrittore, il morbo che affligge Jack Torrance. Da non perdere!

sally

Recent Posts

Tradimento, trame turche: la lettera d’addio prima del suicidio strazia tutti

Le emozioni nel mondo di Tradimento continuano a salire, e il personaggio di Sezai si…

48 minuti ago

“Non mi aspettavo questo da lei”. Silvia Toffanin travolta dalle critiche: cosa sta succedendo

La nota presentatrice di Canale 5 si ritrova sommersa dalle critiche per una recente intervista…

5 ore ago

Mediaset, la rissa dietro le quinte mette (già) in difficoltà Piersilvio Berlusconi

Rissa dietro le quinte di Mediaset: spunta il clamoroso retroscena che mette in difficoltà Pier…

16 ore ago

Il trucco per pagare pochissimo il mutuo che nessuno conosce: la banca non te lo dirà mai

Essere informati è il primo passo per gestire al meglio il proprio mutuo e trovare…

17 ore ago

Tradimento, anticipazioni tragiche: chi perde la bambina

Nelle nuove puntate di Tradimento, Selin e Tolga affrontano eventi drammatici che sconvolgono il loro…

20 ore ago

Alberto Matano, arriva la notizia più bella. Esultano i fan

Per Alberto Matano, protagonista indiscusso del pomeriggio di Raiuno, arriva la notizia più bella: ecco…

23 ore ago