Categories: News

Suicidio Italia: il documentario sulla crisi e la classe dirigente irresponsabile

Suicidio Italia” è un documentario diretto da Filippo Soldi, uno sguardo sulla crisi che ha colpito l’Italia e non solo, con attenzione particolare rivolta ad una classe dirigente che forse non si è presa tutte le dovute responsabilità. Arricchito da molti interventi, il documentario è disponibile sulla piattaforma Own Air dallo scorso 23 febbraio, potrete trovarlo fino al prossimo 10 marzo. La storia prende il via da un altro documentario, “Tutti giù per aria – l’aereo di carta“, incentrato sulla svendita della compagnia Alitalia, nel 2009 era nato questo documentario auto-prodotto da alcuni ex lavoratori dell’allora compagnia di bandiera e proprio dalla conclusione di quel film, prende vita “Suicidio Italia – Storie di estrema dignità“.

Il documentario è diretto da Filippo Soldi con Eugenia Costantini, nasce dall’esperienza degli ex lavoratori di Alitalia ed offre una panoramica dell’attuale situazione lavorativa italiana che, come ci rendiamo conto noi stessi, non è delle più favorevoli. Perché stiamo vivendo questa crisi? “Suicidio Italia” tenta di darne una spiegazione, tra l’altro fornendo interessanti interventi da parte di personalità come quella di Dario Fo; Gianni Dragoni tenta di spiegare l’irresponsabilità della classe dirigente italiana, mentre Paolo Barnard ha opinioni meno moderate.

Suicidio Italia

In quest’opera di Filippo Soldi troviamo le musiche di Luca Bussoletti, che si è già occupato di “Tutti giù per aria” e che ritroviamo in questa occasione insieme a Riccardo Corso. Questo nuovo documentario cerca di spiegare la situazione in cui ci troviamo attualmente, siamo tutti coinvolti e nessuno ha ancora trovato un modo per superarla.

Per chi volesse vederlo, come già detto, “Suicidio Italia” è disponibile sulla piattaforma Own Air, un’alternativa per il download dei film che in questo caso può avvenire in maniera legale. Aperta 24 ore su 24, questa piattaforma permette agli appassionati di cinema di visionare anche opere che purtroppo non finiscono nel giro della grande distribuzione in Italia, senza scaricarle illegalmente.

sally

Recent Posts

Chi è il compagno famoso di Francesca Fagnani, lavora anche lui in tv: “Con lui abbiamo una relazione…”

Francesca Fagnani si racconta: l’amore per Cortina, il rapporto con Enrico Mentana e la maternità…

4 ore ago

È uno dei borghi più belli d’Italia ma lo hanno visitato in pochissimi, dista 2 ore dalla città

Ad appena due ore dalla città c'è un vero piccolo gioiello: questo è uno dei…

7 ore ago

Non comprare mai le uova senza leggere questo: così ti assicuri le migliori

Nel panorama alimentare, la scelta delle uova al supermercato rappresenta un momento fondamentale per garantire…

16 ore ago

Al Bano, il vero motivo per cui non ha mia sposato Loredana Lecciso: la verità ora

Bari, 1 novembre 2025 – La storia d’amore tra Al Bano e Loredana Lecciso continua…

19 ore ago

Risparmia fino al 50% installando la tua pompa di calore: 2 mega incentivi da sfruttare subito

Risparmia fino al 50% sull'installazione della pompa di calore! Scopri come ottenere l'Ecobonus e il…

23 ore ago

Gerry Scotti, dopo anni svelato il suo patrimonio: la cifra folle

Il conduttore, che ha scelto di non affidare la sua carriera a manager esterni per…

1 giorno ago