News

Published on Aprile 24th, 2020 | by sally

0

Taormina Film Fest, la 66esima edizione rimandata a data da destinarsi

Inizialmente previsto dal 28 giugno al 5 luglio, il Taormina Film Fest quest’anno non si terrà ed è stato rimandato a data da destinarsi.

Il festival, giunto alla sua 66esima edizione, era già stato organizzato e programmato ma, vista la situazione attuale, è stata presa la decisione di rimandarlo del tutto. Sebbene sia in previsione una graduale riapertura dell’attività e un progressivo ritorno alla normalità, un festival cinematografico è un’occasione particolare e al momento è impossibile prevedere come saranno le cose a fine giugno. In più, un appuntamento come il Taormina Film Fest si avvale di numerose presenze internazionali e il lockdown globale in corso renderebbe le cose molto più complicate.

La decisione, sofferta ma necessaria, è stata presa negli scorsi giorni e annunciata tramite un comunicato stampa in cui il il general manager Lino Chiechio afferma:

Il 66° Taormina FilmFest è già pronto ed è stato confezionato con gli standard qualitativi che sono propri a un festival internazionale da annoverare tra i più longevi eventi cinematografici europei e nazionali. In ottemperanza allo stato di emergenza già proclamato dal Consiglio dei Ministri, non intendiamo incentivare assembramenti di pubblico e presenze internazionali.

L’assessore Regionale per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo, Manlio Messina, ha dichiarato:

Appare poco prudente e opportuno da parte dell’ente pubblico favorire la concentrazione di pubblico e presenze in spazi come il Teatro Antico, senza aver a tutt’oggi chiare le misure sanitarie di protezione da porre in essere.

Il comunicato si conclude poi, con l’augurio che presto si possa tornare alla normalità e che le attività del Taormina Film Fest possano riprendere quanto prima:

Il festival, che prevede sette eventi serali al Teatro Antico, una Selezione ufficiale di circa 90 titoli, numerosi ospiti e un’ampia platea di addetti ai lavori, è stato presente nei principali mercati europei ed è da lunghi mesi impegnato nella programmazione, in un minuzioso lavoro di ricerca e visione di opere di lungometraggio. Con costante e vigile attenzione, la Produzione rimane al lavoro per assicurare una coerente continuità dell’evento e non può che esprimere la massima solidarietà a quanti stanno ancora lottando e a quanti fronteggiano giornalmente le numerose difficoltà che l’emergenza ha comportato. Confidando in uno sviluppo favorevole alla pronta e prudente ripresa di tutti i settori di attività del Paese, il Taormina FilmFest apprezza la comprensione dei propri partner e del proprio pubblico e si adopererà per rinnovare l’appuntamento – proiettato in un futuro prossimo – a quando si potrà guardare con più serenità al domani. Per continuare a scrivere la storia di un evento da 66 anni al centro della programmazione cinematografica e della filiera festivaliera.

Tags:


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑