News Franco Battiato

Published on Dicembre 9th, 2013 | by sally

0

“Temporary Road – Una vita di Franco Battiato” al cinema l’11 dicembre

Solo per un giorno nelle sale italiane il ritratto di uno degli artisti più sofisticati che la nostra musica ci abbia donato: Franco Battiato.

L’11 dicembre sarà nelle sale “Temporary Road – Una vita di Franco Battiato” diretto da Giuseppe Pollicelli e Mario Tani, il primo film sulla vita dell’artista famoso per le sue sperimentazioni e la sua forte spiritualità. Una figura non troppo esposta che si racconta in “Temporary Road”, attraverso le immagini del tour di “Apriti Sesamo”, dai palchi alle stanze d’hotel e dalla sua casa di Milo, che si trova proprio alle pendici dell’Etna.

Fino ad ora nessuno ha raccontato la vita di Franco Battiato in un film, la sua personalità a 360° narrata attraverso interviste e immagini di repertorio, i video dei suoi brani musicali. Il documentario nasce con l’intento di raccontare la vasta carriera dell’artista siciliano, che ha segnato inevitabilmente la storia della musica italiana. E’ stato infatti una delle figure più influenti e innovative, moltissimi sono i successi che ha collezionato in questi anni, dall’emozionante “La cura”  passando per “L’era del cinghiale bianco”, “L’arca di Noè” e “Orizzonti perduti”. Negli anni Novanta Franco Battiato oltre ai progetti musicali si è dedicato anche alla pittura, organizzando mostre delle sue opere non solo in Italia ma anche in giro per l’Europa. A questo si aggiunge il suo lavoro nel mondo del teatro con una breve esperienza, mentre lavora anche nel campo cinematografico, come comparsa, dietro la macchina da presa e come compositore di colonne sonore; ha girato alcuni dei suoi video musicali ma non solo, Battiato è un artista a tutto tondo che ha dato molto alla cultura italiana ed è stato apprezzato anche all’estero.

Franco Battiato | © Tullio M. Puglia / Getty Images

Franco Battiato | © Tullio M. Puglia / Getty Images

Qui sotto vi elenchiamo le sale del circuito UCI Cinemas che proietteranno “Temporary Road“:

UCI Bicocca (MI), UCI Catania, UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Fiumara (GE), UCI Messina, UCI Mestre, UCI Moncalieri (TO), UCI Palermo, UCI Pioltello (MI), UCI Porta di Roma (RM), UCI Parco Leonardo (RM), UCI RomaEst (RM), UCI Romagna Savignano sul Rubicone (FC), UCI Venezia Marcon.

 

Tags: ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑