The Avengers" di Joss Whedon è uno dei film più attesi dell'ann..." />

The Avengers: conosciamo Iron Man e Thor | CineZapping





Curiosità

Published on marzo 30th, 2012 | by sally

0

The Avengers: conosciamo Iron Man e Thor

The Avengers” di Joss Whedon è uno dei film più attesi dell’anno ed arriverà nelle sale italiane il prossimo 25 aprile. In attesa di scoprire se il film convincerà i fan sfegatati dei supereroi Marvel, continuiamo ad analizzare la storia e i personaggi nel dettaglio.

Ieri abbiamo parlato dei fun facts dal set, oggi invece impariamo a conoscere due supereroi, tra i più noti, che sono già arrivati in sala con dei film tutti per loro: si tratta di Iron Man, interpretato da Robert Downey Jr., e Thor, interpretato da Chris Hemsworth.

I Vendicatori sono nati dal fumetto di Stan Lee e Jack Kirby, il primo numero è uscito nel 1963. Sono passati quasi 50 anni e l’effetto è sempre lo stesso: il pubblico li adora, che sia su carta o sul grande schermo.

Iron Man – La storia di Tony Stark

Il modo migliore per raccontare i personaggi, è farlo attraverso le parole di chi li conosce davvero bene. Iron Man, alter ego di Tony Stark, sul grande schermo ha il volto di Robert Downey Jr., che ha avuto molto successo anche nei panni di Sherlock Holmes. Ecco la sua descrizione secondo Jim Beard:

Il banner di Iron Man per The Avengers

Tony Stark è considerato da tutti un genio, un playboy, un filantropo e un inventore; in realtà è un uomo dalla personalità complessa, e dal “cuore spezzato”. La storia di Iron Man, il Vendicatore Armato, diventa il simbolo dell’ingegno e della creatività umana, così come di una tragedia del tutto personale.

La figura di Iron Man è simbolo di potere e di autorità, ma se la gente conoscesse la vera storia dell’uomo che si nasconde dentro la corazza, sicuramente apprenderebbe – dagli errori di Tony Stark – una lezione di umiltà e di senso di responsabilità.

Anthony Stark, un ingegnoso inventore, erede di una famiglia facoltosa, restò ferito in un campo di battaglia asiatico mentre era impegnato a testare le armi da lui create per il governo statunitense. Una scheggia di shrapnel si conficcò nel suo cuore, costringendolo a costruire un’ incredibile armatura non solo per sfuggire alla reclusione, ma anche per salvarsi la vita. Grazie all’aiuto del suo compagno di prigionia, un noto fisico, Tony Stark costruì il primo costume di Iron Man e quando tornò a casa iniziò a impersonare l’eroe.

Nelle vesti di Iron Man, mise il suo genio e il suo talento combattivo al servizio della giustizia e dell’uomo comune, ma il suo cuore indebolito dall’incidente limitavano la sua capacità di vivere la vita al massimo. Circondato da gente fidata, Stark continuò comunque a proporsi come un playboy e un uomo di mondo, continuando a combattere il male nei panni della sua “guardia del corpo”, l’invincibile Iron Man.

Il sodalizio con I Vendicatori ha inizio quando Loki, fratello di Thor, diventa una vera e propria minaccia per il pianeta. Iron Man ha problemi molto umani, pur essendo un supereroe: la dipendenza dall’alcol è il suo ostacolo più grande, che riesce però a superare con determinazione. Un altro suo grande problema è invece l’acerrimo nemico Norman Osborn, che costringe Iron Man alla fuga e a nascondersi in diversi posti del mondo nel tentativo di distruggerlo definitivamente.

Il successo vero e proprio per questo personaggio è arrivato nel 2008, grazie al film a lui dedicato. Prima di allora, nonostante la sua importanza nel mondo Marvel, solo gli appassionati più sfegatati lo conoscevano davvero, come ha spiegato Joe Quesada, Chief Creative Officer della Marvel:

Prima di allora Iron Man non era un personaggio immediatamente riconoscibile come Spider-Man, ma ora, nel 2012, è ormai uno dei personaggi più popolari della Marvel, al cinema, nell’animazione e nei fumetti. E’ senza dubbio uno dei supereroi più noti. Per me è davvero gratificante vederlo godere di tanta notorietà, considerando che quando ho iniziato a scrivere le sue storie, lo conoscevano solo gli appassionati dei fumetti. Sono molto affezionato a Tony Stark e ad Iron Man, e sono contento che il resto del mondo abbia imparato a conoscerlo.

 

Thor

Anche per quanto riguarda Thor, ci affidiamo alle parole di Jim Beard per avere la descrizione migliore del personaggio, che sul grande schermo ha il volto del muscoloso Chris Hemsworth:

Il primo numero di Thor

Il dio del tuono. Un eroe leggendario. Il figlio di Asgard. Un potente Vendicatore. Thor Odison può essere definito in molti modi, ma la sua funzione principale è quella di proteggere gli altri e per questa nobile causa ha attraversato il paradiso e l’inferno. I suoi compagni Vendicatori lo considerano un alleato fedele, i suoi nemici una terribile minaccia; Thor brandisce una delle armi più potenti dell’universo ed è senza dubbio la figura che più si desidera avere al proprio fianco in battaglia.

 Molte sono le storie su Thor, diffuse nella galassia e nei Nove Regni, e la maggior parte di queste storie raccontano la verità … o almeno quella parte di verità che noi comuni mortali riusciamo a concepire. La vita di Thor rappresenta valore e giustizia e chiunque ascolti la sua storia viene ispirato al valore. Leggete ancora, abitanti di Midgard! Il figlio di Odino e le sue avventure vi aspettano!

[…] 

Dopo essere entrato in possesso del magico martello di Uru, il mitico Mjolnir, Thor ha rapidamente imposto la sua potenza in tutti i Nove Regni. Infatti i mortali di Midgard – la Terra – lo considerano un essere mistico, da amare e proteggere.

Purtroppo Odin con il tempo inizia a credere che suo figlio Thor abbia bisogno di una estrema lezione di umiltà e di umanità, perciò Thor ad un certo punto viene bandito dal suo pianeta ed inviato sulla Terra, dove si ritrova nei panni di un mortale medico menomato, privo di qualsiasi ricordo della sua vita ad Asgard. Alla fine, il Dottor Don Blake trova il potente Mjolnir – che ha magicamente assunto la forma di un nodoso bastone di legno – e lo utilizza per riappropriarsi della sua vera identità di Thor, il dio del tuono.

Come tutti gli altri, Thor si unisce ai Vendicatori a causa di suo fratello Loki. Questo personaggio è coinvolto in tantissime vicende, elencarle tutte senza dilungarsi sarebbe praticamente impossibile. Il primo fumetto di Thor risale al 1962, il dio del tuono ha fatto la sua prima comparsa nel numero 83 della serie Journey into Mistery. L’illustratore Chris Samnee lo ha così descritto:

Thor è un personaggio unico per via della sua umanità e del suo attaccamento alla razza umana. Non è un arrogante, né un ingombrante gigante con il quale è impossibile identificarsi. Infatti è stato esiliato da Asgard per vivere sulla Terra come uno di noi.

In attesa del 25 aprile e di conoscere gli altri personaggi, vi lasciamo alle foto dei nostri supereroi, quale vi piace di più tra i due? Votate il nostro sondaggio sui Vendicatori!

Qual è il tuo Vendicatore preferito?

  1. Iron Man (42%, 79 Voti)
  2. Thor (19%, 36 Voti)
  3. Captain America (14%, 26 Voti)
  4. Vedova Nera (11%, 20 Voti)
  5. Hulk (8%, 15 Voti)
  6. Occhio di falco (4%, 8 Voti)
  7. Nick Fury (2%, 2 Voti)

Totale Votanti: 186

Tags: , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑