Categories: News

The Man in the High Castle: il trailer

Anni ’60. Una ragazza sta guardando incuriosita un filmato sulla seconda guerra mondiale: una svastica che viene distrutta da un’esplosione, Churchill che con le dita fa il celebre segno di ‘vittoria’, soldati americani che innalzano la loro bandiera a Iwo Jima.

Che cos’è?“, le chiede un ragazzo.
E’ un cinegiornale. E’ quando abbiamo vinto la guerra“.
Ma non abbiamo vinto la guerra“.

Questo è “The Man In The High Castle“, la nuova serie tv prodotta da Amazon Studio che si sviluppa attraverso un’ipotesi controfattuale: come sarebbe il mondo se Adolf Hitler avesse vinto la guerra?
Il suo episodio pilota ha già riscosso un grande successo battendo il record di pilot più visto di sempre per una serie Amazon.  “The Man In The High Castle” è ispirato al libro di Philip K. DickLa svastica sul sole“, pubblicato nel 1962 – in Italia 3 anni dopo – e vincitore del Premio Hugo come miglior romanzo.

La serie tv racconta di un mondo parallelo dove gli Stati Uniti non esistono più e Germania e Giappone hanno il dominio sul mondo. L’America è stata spartita fra le potenze vincitrici, un po’ come avvenne nella realtà con Berlino: la parte ovest adesso si chiama Stati Giapponesi del Pacifico, ad est c’è il Grande Reich Nazista. In mezzo le due potenze sono separate soltanto da un confine neutrale denominato Stati delle Montagne Rocciose, che fa loro da cuscinetto.
Giappone e Germania, tuttavia, sono in piena guerra fredda e si guardano l’un l’altro con sospetto. Questo forte clima di tensione è dovuto anche all’incertezza sul loro futuro una volta che Adolf Hitler sarà morto: sono vere le voci secondo cui il suo successore userà l’atomica per sconfiggere il Giappone?

Ma torniamo al cinegiornale. Come è arrivato fin qui, e che cosa significano quelle immagini degli Alleati che vincono la guerra? Che si tratti di subdola propaganda ribelle, o di qualcosa di più segreto, resta comunque un mistero tutto da scoprire.
Amazon in questi giorni ha rilasciato il trailer ufficiale della serie che, a quanto sembra, è destinata ad avere un grande successo di critica e pubblico. “The Man In The High Castle” andrà in onda dal prossimo 20 Novembre su Amazon Prime.

[jwplayer player=”4″ mediaid=”84817″]

Alessandro Testa

Scrittore per diletto, appassionato di libri, scrittura creativa, film e pallone. Polemico di natura, sognatore, pragmatico, incoerente. Astenersi perditempo.

Recent Posts

“Non mi aspettavo questo da lei”. Silvia Toffanin travolta dalle critiche: cosa sta succedendo

La nota presentatrice di Canale 5 si ritrova sommersa dalle critiche per una recente intervista…

2 ore ago

Mediaset, la rissa dietro le quinte mette (già) in difficoltà Piersilvio Berlusconi

Rissa dietro le quinte di Mediaset: spunta il clamoroso retroscena che mette in difficoltà Pier…

13 ore ago

Il trucco per pagare pochissimo il mutuo che nessuno conosce: la banca non te lo dirà mai

Essere informati è il primo passo per gestire al meglio il proprio mutuo e trovare…

14 ore ago

Tradimento, anticipazioni tragiche: chi perde la bambina

Nelle nuove puntate di Tradimento, Selin e Tolga affrontano eventi drammatici che sconvolgono il loro…

17 ore ago

Alberto Matano, arriva la notizia più bella. Esultano i fan

Per Alberto Matano, protagonista indiscusso del pomeriggio di Raiuno, arriva la notizia più bella: ecco…

20 ore ago

Elon Musk ha deciso e riguarderà anche l’Italia: completamente gratis per tutti

Annunciata una novità che ha suscitato entusiasmo tra i cittadini italiani e non solo: adesso sarà…

22 ore ago