Vertigo - La..." />

"Vertigo - La donna che visse due volte" torna al cinema dal 21 al 23 ottobre | CineZapping





News

Published on ottobre 18th, 2013 | by sally

0

“Vertigo – La donna che visse due volte” torna al cinema dal 21 al 23 ottobre

Correva l’anno 1958 quando Alfred Hitchcock portava al cinema “Vertigo – La donna che visse due volte”, considerato uno dei suoi capolavori.

Il film è stato presentato in versione restaurata al Festival del Cinema di Cannes e nel 2012 è stato nominato “Miglior film di tutti i tempi” dalla rivista Sight and Sound per conto del British Film Institute. Liberamente tratto dal romanzo “D’entre les morts” degli scrittori francesi Pierre Louis Boileau e Thomas Narcejac, “Vertigo” è pronto a tornare al cinema nella sua nuova versione solo per tre giorni, il 21, 22 e 23 ottobre, un’occasione imperdibile per gli amanti del genere e per tutti i fan di quello che è considerato uno dei più grandi maestri del cinema, Alfred Hitchcock. Qui di seguito la sinossi ufficiale del film.

Vertigo - La donna che visse due volte

Vertigo – La donna che visse due volte

In “Vertigo – La donna che visse due volte”, il maestro sceglie uno dei suoi attori prediletti, James Stewart, per il ruolo di Scottie Ferguson, protagonista di questo thriller psicologico in cui il regista tocca i temi a lui più cari: la paura dell’altezza, un trauma insanabile e l’ambiguità morale dei personaggi principali. Protagonista femminile è invece la splendida Kim Novak che, nel ruolo di Judy Barton, incarna l’archetipo hitchcockiano della bionda inafferrabile. “Vertigo – La donna che visse due volte” è considerato un film all’avanguardia per il suo tempo anche per le innovazioni dal punto di vista fotografico. Hitchcock infatti gioca con l’effetto vertigine utilizzando zoom simultanei in direzioni diverse creando, così, un effetto visionario, grazie anche alla collaborazione con il grande disegnatore Saul Bass e con il musicista Bernard Herrmann.

Anche se all’epoca della sua release “Vertigo – La donna che visse due volte” non fu accolto del tutto positivamente da pubblico e critica, forse perché troppo all’avanguardia, ad oggi è considerato un vero e proprio cult ed uno dei migliori film della storia del cinema. Per chi non l’avesse ancora visto, non c’è migliore occasione di queste tre giornate per rimediare, su Deezer inoltre è possibile ascoltare la colonna sonora del film sul sito hithcockalcinema.it trovate tutte le altre informazioni, anche per quanto riguarda i biglietti e le sale.

Tags: , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑