Categories: News

William Friedkin a Milano per ritirare il Mouse d’Oro

Il regista premio Oscar William Friedkin sarà a Milano mercoledì prossimo, 4 luglio, per ritirare il Mouse d’Oro, ovvero il premio della critica online che il suo ultimo film “Killer Joe” ha vinto durante l’ultima edizione del Festival di Venezia.

William Friedkin parteciperà nel capoluogo milanese ad una serie di incontri in occasione della manifestazione culturale La Milanesiana e potrà ritirare quel premio che non fu possibile consegnargli durante il suo soggiorno in quel di Venezia.

Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati che avranno la possibilità di incontrare uno dei maestri, troppo spesso dimenticati, della New Hollywood.

Qui di seguito, il comunicato stampa pubblicato dal sito ufficiale del Mouse d’Oro che annuncia la premiazione riservata a William Friedkin.

Il 9 settembre 2011, alla 68^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la speciale giuria del premio della critica online, aveva proclamato “Killer Joe” di William Friedkin vincitore del Mouse d’oro Venezia 2011 con la seguente motivazione: “per aver dimostrato a 76 anni che il cinema non ha età, portando sullo schermo una storia attuale e tragica con il cinismo, lo stile e l’intelligenza della grande Hollywood in un prodotto indipendente e iconoclasta”.

Non fu purtroppo possibile consegnare direttamente il premio in quanto, il giorno della proclamazione William Friedkin era già ripartito per l’America. Ora, grazie alla sua partecipazione a La Milanesiana, direttore artistico Elisabetta Sgarbi, il comitato promotore procederà con la consegna ufficiale.

È stato lo stesso William Friedkin a insistere, sentendosi fortemente lusingato per il premio che, da consumato internauta e appassionato di nuove tecnologie, lo ha davvero reso orgoglioso: «I’d be very happy to receive it» (sarei davvero felice di riceverlo) ha scritto.

La consegna del Mouse d’Oro avverrà mercoledì 4 luglio presso la Sala Buzzati dellaFondazione del Corriere della Sera di Milano (Via Balzan 3), in occasione dell’appuntamento“Aperitivo con l’autore” di La Milanesiana, a partire dalle ore 12.00.

William Friedkin, già premio Oscar nel 1972 per Il braccio violento della legge e autore de L’esorcista e Vivere e morire a Los Angeles, ha dimostrato in altre occasioni pubbliche di essere un perfetto showman, soprattutto quando incontra il pubblico. Sarà dunque un momento davvero imperdibile e il comitato del Mouse d’oro è davvero felice di poterlo onorare di questo premio in una situazione del genere, e ringrazia La Milanesiana per questa opportunità.

Emile Hirsch e William Friedkin al Festival di Venezia 2011 | © Ian Gavan/Getty Images

Nato nel 2009 su idea di Hideout.it, il Mouse d’Oro è il premio della critica online che viene assegnato durante i principali festival cinematografici italiani.

Marco Valerio

Recent Posts

Dove vive Gianni Sperti? L’opinionista di Uomini e Donne ha una casa minimal: la chicca che piace a tutti

Dove vive oggi l'opinionista del programma di Canale 5 Uomini e Donne, Gianni Sperti: casa…

19 minuti ago

Un’avventura unica tra cielo e terra: la città più alta d’Europa a novembre è un incanto

A novembre Briançon, la città più alta d’Europa, svela il suo fascino autentico tra fortificazioni…

6 ore ago

Inps, ricevi 40 € al mese compilando questo semplice modulo: l’esperto del Caf dice tutto

L’INPS continua a rappresentare un punto di riferimento fondamentale per il sostegno economico delle famiglie…

9 ore ago

Sigfrido Ranucci, quanto guadagna a Report: spuntano le cifre

Il nome di Sigfrido Ranucci, storico volto di Report su RAI 3, continua a essere…

18 ore ago

2026 da sogno: viaggiare gratis è possibile, ti dico come fare

Queste strategie combinano innovazione e sostenibilità, aprendo nuove frontiere per chi desidera viaggiare nel 2026…

21 ore ago

Così risparmi fino a 400 euro al mese: i 5 trucchi da imparare a memoria (il n. 4 è fondamentale)

5 strategie pratiche per risparmiare fino a 400 euro al mese tra bollette, spese quotidiane…

1 giorno ago