Wayward Pines" />

10 curiosità su Wayward Pines | CineZapping





Curiosità

Published on Luglio 11th, 2015 | by Alessandro Testa

0

10 curiosità su Wayward Pines

Wayward Pines è una miniserie televisiva statunitense prodotta dalla Fox e trasmessa in Italia dal 14 Maggio 2015.

Il protagonista è Ethan Burke, un agente speciale chiamato a indagare sulla scomparsa di due colleghi. In seguito a un brutto incidente d’auto si ritrova a Wayward Pines, un’insolita cittadina dell’Idaho da cui nessuno può uscire e dove bisogna rispettare delle regole ferree (“mai parlare del passato“, “rispondi sempre al telefono quando squilla“).

Non riveliamo altro per non rovinarvi il proseguimento della serie, ma possiamo proporvi 10 curiosità che caratterizzano la misteriosa Wayward Pines.

1. DAL LIBRO ALLA TV
Wayward Pines è basata sull’omonima trilogia di romanzi scritta da Blake Crouch. I romanzi hanno avuto così tanto successo che altri autori hanno deciso di scrivervi storie alternative.

2. FIRMA D’AUTORE
Tra i produttori esecutivi della serie c’è M. Night Shyamalan, autore e regista di film come “Il Sesto Senso“, “Signs” e “The Village“. Il regista statunitense ha diretto la prima puntata della stagione.

3. L’AUTISTA MORLAN
Il profilo di Arlen Morlan, la segretaria dello sceriffo Pope, indica che in precedenza aveva lavorato come autista di uno scuolabus. L’attrice che la interpreta, Siobhan Fallon Hogan, era l’autista di scuolabus anche in “Forrest Gump” (foto sotto).

Forrest Gump

4. RIFERIMENTI
Mentre l’intera serie è chiaramente ispirata a “I segreti di Twin Peaks” di David Lynch, alcuni particolari sono presi da altri film e serie tv di successo. Molteplici i riferimenti a “Lost“, “Il prigioniero“, “X-Files” e “Ai confini della realtà“. La “finzione” delle donne di Wayward Pines riporta alla mente “La donna perfetta” Nicole Kidman.
La cittadina sorvegliata 24 ore su 24 da telecamere nascoste strizza l’occhio a “The Truman Show“.

5. ANCORA INSIEME
Matt Dillon e Terrence Howard, che nella serie interpretano rispettivamente l’Agente Speciale Ethan Burke e lo sceriffo Pope, avevano già lavorato insieme. L’ultima volta era stata nel film del 2004 “Crash: Contatto fisico“. Anche lì Matt Dillon era un “tutore della legge”.

6.  UNA SOLA STAGIONE?
Ancora non si hanno notizie certe sul futuro della serie, che inizialmente era stata concepita per finire dopo la prima stagione (10 puntate totali).

7. L’IMPERO DI POPE
Secondo show della Fox con Terrence Howard (lo sceriffo Pope). Il primo era “Empire“, serie Tv del 2015 nella quale interpretava Lucious Lyon, ex spacciatore diventato magnate della musica hip-hop (foto sotto).

Terrence Howard

8. LE RIPRESE
Le riprese si sono svolte in diverse location canadesi, nella Columbia Britannica: gli interni sono stati girati a Burnaby; gli esterni nei dintorni di Agassiz. Su Youtube è possibile trovare il video backstage della costruzione di WP.

9. GUGINO-DILLON
Non è la prima volta che Carla Gugino (Kate Hewson) recita con un “Dillon”: aveva già lavorato con il fratello minore di Matt, Kevin Dillon, nella serie HBO “Entourage“, trasmessa dal 2004 al 2011.

10. VECCHI LAVORI
Alcuni precedenti lavori dei personaggi di Wayward Pines:

Matt Dillon – “Tutti pazzi per Mary”, “I ragazzi della 56a strada”, “Crash-contatto fisico”.
Carla Gugino – “Una notte al museo”, “Sin City”, “Watchmen”.
Toby Jones – “Harry Potter e la Camera dei Segreti”, “Hunger Games”, “Il racconto dei racconti”.
Juliette Lewis – “Assassini Nati”, “Dal tramonto all’alba”, “Buon compleanno Mr. Grape”.
Terrence Howard – “Iron Man”, “Prisoners”, “Hustle & Flow – Il colore della musica”.
Shannyn Sossamon – “Il destino di un cavaliere”, “Kiss Kiss Bang Bang”, “40 giorni & 40 notti”.
Charlie Tahan – “Blue Jasmine”, “Io sono leggenda”, “Frankenweenie”.

Rimanete aggiornati sulla serie seguendo la pagina Facebook Wayward Pines Italia.

Fonti: Imdb; Scarlet Boulevard.

Tags: , , , , ,


About the Author

Scrittore per diletto, appassionato di libri, scrittura creativa, film e pallone. Polemico di natura, sognatore, pragmatico, incoerente. Astenersi perditempo.



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑