Curiosità movie night

Published on Febbraio 11th, 2021 | by sally

0

10 film romantici che puoi vedere su Netflix e Prime Video

L’amore è nell’aria, San Valentino si avvicina, anche se il romanticismo ci accompagna tutto l’anno. Specialmente quando si tratta di cinema. La maggior parte dei film parla di storie d’amore, con finali più o meno lieti, ed è il periodo giusto per rispolverare alcune vecchie glorie o per recuperare quei film che dici sempre che vedrai e sono ancora lì, in attesa. Ne abbiamo selezionati alcuni da Netflix e Prime Video e ce n’è un po’ per tutti i gusti. Non è stato semplice, ma con questi si va sul sicuro.

5 film romantici da vedere su Netflix

Orgoglio e pregiudizio (Pride & Prejudice)

Diretto da Joe Wright e uscito nel 2005, il film ha come protagonista Keira Knightley, affiancata da Matthew Macfadyen nei panni di Darcy. Si tratta di una delle storie d’amore più conosciute della letteratura e Wright ha fatto un incredibile lavoro per attenersi quanto più possibile al romanzo di Jane Austen.

Il diario di Bridget Jones

Ed è proprio un omaggio al romanzo di Austen il Darcy interpretato da Colin Firth ne “Il diario di Bridget Jones”. Non ha fatto perdere la testa solo alla protagonista, impersonata da Renée Zellweger, ma anche alle anime più romantiche che hanno amato questo film. Uscito nel 2001, diretto da Sharon Maguire, ha reso Bridget Jones una vera e propria icona.

Chiamami col tuo nome

Se è vero che le storie d’amore più belle provengono dal mondo letterario, “Chiamami col tuo nome” non fa eccezione. Il film di Luca Guadagnino è un adattamento del romanzo di André Aciman ed ha come protagonisti Timothée Chalamet e Armie Hammer. La storia è ambientata in Italia negli anni ’80 e racconta l’amore tra il diciassettenne Elio e lo studente americano Oliver.

Se mi lasci ti cancello (Eternal Sunshine of the Spotless Mind)

A noi piace di più il titolo originale: il film di Michel Gondry è uscito nel 2004, con protagonisti Jim Carrey e Kate Winslet. Si tratta di una storia imperdibile e si può considerare uno dei migliori film della storia del cinema. Racconta la storia d’amore tra Joe e Clementine in un mondo in cui esiste la Lacuna Inc., una clinica in grado di cancellare i ricordi delle persone. Qualsiasi sintesi non renderebbe giustizia il film, per cui non resta che guardarlo!

Lei (Her)

È una storia d’amore decisamente anomala, anche se non del tutto improbabile. Joaquin Phoenix è il protagonista del film di Spike Jonze, ambientato in un futuro non troppo lontano in cui un sistema operativo con intelligenza artificiale è in grado di sviluppare emozioni. “Her” è una riflessione sul nostro rapporto con la tecnologia, in cui Scarlett Johansson regala un’interpretazione memorabile. E lo fa solo attraverso la sua voce.

Bonus: Guardia del corpo (The Bodyguard)

Facciamo un salto negli anni Novanta: “The Bodyguard” è uno dei film più romantici di sempre. Diretto da Mick Jackson, con l’indimenticabile Whitney Houston e Kevin Costner, racconta la storia di una diva che si innamora della sua guardia del corpo. Nella colonna sonora c’è l’intramontabile cover di “I will always love you”.


ChiamamiColTuoNome

5 film romantici da vedere su Prime Video

Iris – Un amore vero

Il film di Richard Eyre uscito nel 2001 racconta la vera storia d’amore tra la scrittrice Iris Murdoch e John Bailey. La trama si sviluppa fin dalla loro giovane età, per arrivare a quando Iris, ormai anziana, è affetta da Alzheimer e il marito si prende cura di lei. La protagonista è interpretata, nelle due versioni, da Kate Winslet e Judi Dench, entrambe ottennero una candidatura all’Oscar.

Don Jon

Il debutto alla regia di Joseph Goron-Levitt risale al 2013 ed è proprio questo film in cui recita al fianco di Scarlett Johansson. Il protagonista è un giovane italo-americano eccessivamente appassionato di pornografia, che deve fare i conti con la vita reale e prendere una decisione, anche per quanto riguarda il suo rapporto con la fidanzata Barbara.

Dirty Dancing

“Nessuno può mettere Baby in un angolo”. E con questa frase cult confermiamo uno dei must della storia del cinema. Siamo nel 1987 e il film diretto da Emile Ardolino fa impazzire mezzo mondo con la coppia di protagonisti, Patrick Swayze e Jennifer Grey, e i loro “balli proibiti”. Sentiamo che state già canticchiando “(I’ve Had) The Time of My Life”.

Il tempo delle mele

Restiamo negli anni Ottanta – e precisamente nel 1980 – con il film-simbolo di un’intera generazione. Anche qui, vi sentiamo canticchiare “Dreams are my reality” mentre rivedete la giovanissima Sophie Marceau scoprire gioie e dolori dell’amore. Non tutti lo sanno, ma il film ha avuto anche due sequel (molto meno fortunati).

Gli amori immaginari (Les Amours imaginaires)

Nel 2010 è uscito il film di Xavier Dolan, il regista canadese definito a lungo l’enfant prodige del cinema di questi ultimi anni. La storia ruota attorno al rapporto tra Francis e Marie, che si innamorano dello stesso uomo e questo comporta non poca tensione all’interno della loro, sempre più burrascosa, relazione.

Bonus: Blue Valentine

Gioie e dolori dell’amore vengono narrati, in maniera molto realistica, nel film di Derek Cianfrance uscito nel 2010. Il regista era qui alla sua prima collaborazione con Ryan Gosling, protagonista al fianco di Michelle Williams. “Blue Valentine” ripercorre le tappe del rapporto tra Dean e Cindy. Per questo ruolo, la Williams ha ottenuto una candidatura agli Oscar.

Foto via Unsplash

Tags: , , , , , , , , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑