Categories: News

Addio a James Farentino il Simon Pietro di Zeffirelli

E’ deceduto la sera del 24 gennaio all’età di 73 anni per arresto cardiaco James Farentino, attore statunitense che divenne popolare negli anni ’70 grazie al telefilm “Sulle Strade della California” dove interpretava Charlie Czonka.

Farentino era ricoverato da qualche giorno presso il Cedars-Sinai Hospital di Los Angeles per l’ennesimo attacco dovuto ad una lunga malattia che lo perseguitava da anni. A dare la notizia è stato un portavoce della famiglia.

L’attore ha lavorato nella sua carriera soprattutto per il piccolo schermo, ma ha anche interpretato ruoli per il cinema come in “Countdown – Dimensione Zero” del 1980 al fianco di Kirk Douglas e Martin Sheen, “Morti e Sepolti” del 1981, “Alibi Seducente” del 1989,“Bulletproof” del 1996,  “L’ossessione di Jacqueline” e “Termination Man” entrambi del 1998.

Per la Tv oltre al già citato ruolo in “Sulle Strade della California” James Farentino ha avuto ruoli ricorrenti e sempre con caratteristiche differenti per diverse serie celebri come la parte di Nick Toscanni in “Dynasty” nel 1983, oltre ché in “Melrose Place”, “Tuono Blu” o in “Il Segreto del Sahara” del 1988 che ripercorre la storia di un archeologo americano che trova un antico manoscritto e parte all’avventura alla ricerca disperata della fantomatica “Montagna Parlante”. In “E.R. – Medici in Prima Linea” dove ha interpretato il ruolo di Roy Ross padre del personaggio di George Clooney.

James Farentino e George Clooney

Ma soprattutto per noi italiani James Farentino divenne famoso nel 1978 per l’ottima interpretazione di Simon Pietro nello sceneggiato “Gesù di Nazareth” di Franco Zeffirelli, che ripercorre la nascita, la vita, la morte e la resurrezione del figlio di Dio, ruolo che tra l’altro gli valse la candidatura per l’ Emmy Awards.

James Farentino in "Gesù di Nazareth" di F. Zeffirelli

Un attore che ha dimostrato nell’evoluzione della sua carriera di essere stato completo avendo recitato in film di diverso genere, comici, western, drammatici, thriller, horror e gialli ed anche i personaggi interpretati nelle varie serie per la televisione hanno dimostrato la sua camaleontica bravura. Vincitore di un Golden Globe Awards nel 1967 come Miglior Attore Emergente in “Come Utilizzare la Garconniere”.

Cristiano Previ

Recent Posts

Altro che i più amati: William e Kate sommersi dalle critiche, cosa è successo

Le prossime mosse della coppia reale saranno osservate con attenzione, soprattutto per quanto riguarda la…

3 giorni ago

Carlo Conti, pioggia di critiche dopo l’annuncio dei Big di Sanremo: cosa è successo

L’attenzione rimane alta in vista della 76ª edizione del Festival, che si preannuncia un appuntamento…

3 giorni ago

Crisi di Benedetta al Grande Fratello dopo la puntata di lunedì, la confessione a Domenico: “Lo sappiamo…”

Il Grande Fratello continua a tenere alta l’attenzione del pubblico con momenti di forte tensione…

3 giorni ago

“Avrei accettato per 10 milioni di dollari" il cachet spropositato di Woody Allen: ecco per cosa

Allen dimostra un equilibrio tra il desiderio di creare e un’ironia malinconica che accompagna la…

4 giorni ago

Dimentica l’albero di Natale: 5 idee Ikea che trasformeranno la tua casa senza spendere una fortuna

Scopri come trasformare la tua casa a Natale con le 5 idee IKEA originali e…

4 giorni ago

Il borgo a picco sul mare che sembra essere uscito da un dipinto di Dalì

C’è un borgo a picco sul mare che sembra uscito da un dipinto di Dalì.…

4 giorni ago