Categories: News

Bob Hoskins si ritira dal mondo del cinema

Una lacrima scappa nel mondo del cinema. L’attore Bob Hoskins, che ha vissuto incredibili avventure nei suoi oltre quarant’anni di carriera tra l’ Inghilterra e Hollywood, ha deciso di ritirarsi dalle scene in seguito alla triste scoperta di essere affetto dal Morbo di Parkinson. Ecco una parte delle dichiarazioni rilasciate dal suo agente durante l’annuncio.

Desideriamo ringraziare tutte le brave e splendide persone che hanno lavorato con lui nel corso degli anni, e tutti i fan che lo hanno supportato nella sua meravigliosa carriera. Bob adesso è in attesa di ritirarsi e di stare con la sua famiglia, e apprezzerebbe che la sua privacy venisse rispettata.

Una grande perdita per il cinema. Bob Hoskins ha iniziato la sua carriera negli anni ’70 con una serie di apparizioni speciali e ruoli ricorrenti in numerose serie tv, per poi sfondare al cinema grazie al ruolo di Harold Sand nel film del 1980 intitolato “Venerdì Maledetto“, diretto da Jonathan Mackenzie. In seguito è stato poi sul set con grandi registi come Francis Ford Coppola (“Cotton Club”) e Terry Gilliam (“Brazil”), fino ad ottenere successo internazionale grazie all’interpretazione di Eddie Valliant, protagonista nel 1988 del film di Robert Zemeckis intitolato “Chi Ha Incastrato Roger Rabbit?”. Premi importanti però li vinse già un anno prima, grazie a “Mona Lisa” di Neil Jordan, che lo portò ad ottenere un BAFTA, un Golden Globe, il Premio per la miglior Interpretazione maschile a Cannes, numerose riconoscenze minori e addirittura una nomination agli Academy Award.

Bob Hoskins |© CARL COURT/AFP/GettyImages

Bob Hoskins ha lavorato anche in Italia, diventando Geppetto per la miniserie televisiva “Pinocchio“, interpretata tra gli altri da Robbie Key, Luciana Littizzetto, Margherita Buy, Violante Placido e Alessandro Gassman.

Memorabili rimangono le interpretazioni di Mario Mario in “Supermario Bros.“, Spugna in “Hook – Capitan Uncino“, e Eddie Mannix in “Hollywoodland“.

Recentemente abbiamo potuto vedere Bob Hoskins nel fantasy “Biancaneve e Il Cacciatore” dove interpreta il nano Muir, che a questo punto si prepara ad essere il suo ultimo lavoro in carriera.

Giuliano Gambino

Recent Posts

Altro che i più amati: William e Kate sommersi dalle critiche, cosa è successo

Le prossime mosse della coppia reale saranno osservate con attenzione, soprattutto per quanto riguarda la…

4 ore ago

Carlo Conti, pioggia di critiche dopo l’annuncio dei Big di Sanremo: cosa è successo

L’attenzione rimane alta in vista della 76ª edizione del Festival, che si preannuncia un appuntamento…

9 ore ago

Crisi di Benedetta al Grande Fratello dopo la puntata di lunedì, la confessione a Domenico: “Lo sappiamo…”

Il Grande Fratello continua a tenere alta l’attenzione del pubblico con momenti di forte tensione…

17 ore ago

“Avrei accettato per 10 milioni di dollari" il cachet spropositato di Woody Allen: ecco per cosa

Allen dimostra un equilibrio tra il desiderio di creare e un’ironia malinconica che accompagna la…

1 giorno ago

Dimentica l’albero di Natale: 5 idee Ikea che trasformeranno la tua casa senza spendere una fortuna

Scopri come trasformare la tua casa a Natale con le 5 idee IKEA originali e…

1 giorno ago

Il borgo a picco sul mare che sembra essere uscito da un dipinto di Dalì

C’è un borgo a picco sul mare che sembra uscito da un dipinto di Dalì.…

2 giorni ago