Categories: News

Carlo Verdone attacca Woody Allen

Carlo Verdone contro Woody Allen.

In occasione di un’intervista rilasciata a Repubblica.it, Carlo Verdone ha attaccato Woody Allen e il suo “To Rome with love”, film reo di aver dato una rappresentazione macchiettistica e superficiale della Capitale.

Qualche giorno fa Carlo Verdone aveva rilasciato un’intervista a Sorrisi & Canzoni dove definiva l’ultimo film di Woody Allen “il brutto film di uno che non ha capito niente di Roma. Una pellicola da cartolina dei tabaccai”.

Ora Carlo Verdone ha rincarato la dose, parlando a Repubblica.it da Torino, dove è impegnato nella registrazione della sua “Cenerentola, una favola in diretta” (trasmessa in diretta su RaiUno, in mondovisione, il 3 e 4 giugno).

Carlo Verdone | © Vittorio Zunino/GettyImages

Questi alcuni passaggi dell’intervista rilasciata da Carlo Verdone:

Il film di Woody Allen sulla mia città? Non fa per niente ridere, anzi, fa piagne: è un’opera assolutamente inutile, mostra una capitale che non esiste, magari esistesse, e che secondo me non è mai esistita. Non sta né il cielo né in terra: punto. Un’operazione solo turistica, la sua: si voleva fare una vacanza e basta. E dire che tutto il cinema italiano gli è andato dietro: poi si sono lamentati che sono stati quasi tutti tagliati al montaggio, ma che si aspettavano? La realtà è che questa metropoli è rimasta la stessa che si vede all’inizio di Roma di Federico Fellini: ricordi la scena, l’ingorgo sul Grande raccordo anulare? Lo dico con dolore, ma siamo ancora a quel punto. Almeno Fellini ci metteva pure la poesia, oggi invece resta dolo il degrado.

Mi dispiace dirlo di Woody, ma è così: la sua ultima fatica è un presepe finto, in cui non ha fatto altro che giocare coi luoghi comuni. È una Roma vista con gli occhi degli americani, che quando viaggiano sperano di trovarla così: gente bonacciona, un po’ sguaiata, i monumenti, se mangia bbene… Roma invece è una città piena di problemi, che amo tantissimo, che mi sta a cuore, ma è diventata impossibile. (…) (Woody Allen) ha voluto solo farsi una vacanza romana. Ha dato al pubblico americano quello che voleva vedere: una rappresentazione anche un po’ ignorante.

Ricordiamo che l’ultimo film di Carlo Verdone è “Posti in piedi in paradiso” uscito nelle sale italiane lo scorso 2 marzo.

A partire dal mese di agosto, Carlo Verdone sarà impegnato sul set del nuovo film di Paolo Sorrentino, “La grande bellezza”. Al momento, oltre a Carlo Verdone, sono confermate le presenze nel cast di Toni Servillo e Sabrina Ferilli.

Marco Valerio

Recent Posts

Tradimento, trame turche: la lettera d’addio prima del suicidio strazia tutti

Le emozioni nel mondo di Tradimento continuano a salire, e il personaggio di Sezai si…

1 ora ago

“Non mi aspettavo questo da lei”. Silvia Toffanin travolta dalle critiche: cosa sta succedendo

La nota presentatrice di Canale 5 si ritrova sommersa dalle critiche per una recente intervista…

5 ore ago

Mediaset, la rissa dietro le quinte mette (già) in difficoltà Piersilvio Berlusconi

Rissa dietro le quinte di Mediaset: spunta il clamoroso retroscena che mette in difficoltà Pier…

16 ore ago

Il trucco per pagare pochissimo il mutuo che nessuno conosce: la banca non te lo dirà mai

Essere informati è il primo passo per gestire al meglio il proprio mutuo e trovare…

18 ore ago

Tradimento, anticipazioni tragiche: chi perde la bambina

Nelle nuove puntate di Tradimento, Selin e Tolga affrontano eventi drammatici che sconvolgono il loro…

20 ore ago

Alberto Matano, arriva la notizia più bella. Esultano i fan

Per Alberto Matano, protagonista indiscusso del pomeriggio di Raiuno, arriva la notizia più bella: ecco…

23 ore ago