Categories: News

Festival di Cannes 2013: ecco la giuria al completo

La giuria del concorso del sessantaseiesimo Festival di Cannes è finalmente completa. Finora l’unica certezza era rappresentata dal presidente, ovvero il regista americano Steven Spielberg, per la prima volta chiamato a dirigere la giuria di un Festival internazionale. Ora è stata annunciata la composizione completa della giuria di Cannes: una giuria ricchissima di grandi nomi. Innanzitutto ad affiancare Spielberg ci saranno due recenti vincitori del premio Oscar come Ang Lee (regista di “Vita di Pi”) e Christoph Waltz (che ha bissato il suo Oscar come miglior attore non protagonista per la sua performance in “Django Unchained”). L’attore austriaco, tra l’altro, torna a Cannes a quattro anni di distanza dalla vittoria del premio per la migliore interpretazione maschile, conquistato grazie al ruolo di Hans Landa in “Bastardi senza gloria”.

Un altro premio Oscar presente in giuria e nome notissimo al grande pubblico è senz’altro Nicole Kidman. L’attrice australiana lo scorso anno presentò sulla Croisette, con scarso successo, “The Paperboy” di Lee Daniels e sempre a Cannes è stata applaudita protagonista, tra gli altri, di “Moulin Rouge” di Baz Luhrmann e “Dogville” di Lars von Trier.

La giuria del Festival di Cannes al completo

Altro attore molto apprezzato chiamato a valutare i film in concorso è Daniel Auteil, interprete francese di film come “Niente da nascondere” e “Sostiene Pereira”. Prossimamente potremo ammirare Auteil nel nuovo film di Michele Placido, “Il Cecchino”.

Oltre a Steven Spielberg e Ang Lee, la giuria del Festival di Cannes ospiterà altri tre registi: il rumeno Christian Mungiu, la giapponese Naomi Kawase e la scozzese Lynne Ramsey.

Cristian Mungiu ha presentato lo scorso anno a Cannes “Oltre le colline”, film premiato per la miglior sceneggiatura e la migliore interpretazione femminile. Nel 2007 il regista rumeno conquistò la Palma d’Oro per “4 mesi, 3 settimane e 2 giorni”.

Naomi Kawase nel 2007 ha diretto “Mogari No Mori”, film premiato con il Grand Prix Speciale della Giuria al sessantesimo Festival di Cannes.

Lynne Ramsey ha diretto “…e ora parliamo di Kevin”, film molto applaudito e presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2011.

La giuria è completata dall’attrice indiana Vidya Balan, interprete de “L’amore porta fortuna”.

Marco Valerio

Recent Posts

Il Volo, chi sono le fidanzate-mogli dei tre tenori: tutto su di loro

Il Volo, i tre tenori ambasciatori della musica italiana nel mondo, rivelano alcuni dettagli sulle…

9 ore ago

Addio alle tende tradizionali: nuove soluzioni d’arredo più eleganti e convenienti per la casa

Soluzioni moderne come persiane high-tech, piante e vetri decorati rivoluzionano l’arredo domestico: più privacy, design…

11 ore ago

Il Paradiso delle Signore, spoiler choc: Adelaide fuori controllo, tragedia in arrivo

La decima stagione de Il Paradiso delle Signore continua a suscitare grande interesse tra i…

15 ore ago

Christian De Sica, il figlio è la sua fotocopia: chi è Brando, l’attore 42enne

Dalla gavetta a Los Angeles al debutto da regista, Brando De Sica ha costruito una…

20 ore ago

Pensioni, nessuno te lo dice ma puoi smettere di lavorare con questo requisito

La conoscenza di queste norme può fare una differenza sostanziale nella vita di molti pensionandi.…

23 ore ago

Veronica Gentili incanta a Le Iene: l’outfit con la lingerie in vista è il nuovo trend

L’audace completo in pizzo color amaranto e blazer coordinato trasforma la lingerie in protagonista di…

1 giorno ago