Categories: Curiosità

Game of thrones: si conclude la terza stagione

Si conclude la terza stagione di “Game of thrones“, il serial fantasy tratto da “Le cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R. R. Martin.

Fra lacrime e colpi di scena accolti come veri e propri colpi bassi da parte dell’audience, in particolare il penultimo episodio “Nozze rosse“, che ha visto la morte di alcuni fra i personaggi più amati della serie, la stagione che dei romanzi ha coperto metà del terzo volume (“Tempesta di spade“) nonostante le critiche dei fan più accaniti, non ha deluso le aspettative di nessuno. I personaggi più amati, primo fra tutti Tyrion Lannister (uno strepitoso Peter Dinklage) hanno ancora fatto breccia nei cuori degli appassionati, il cui numero continua a crescere di episodio in episodio. Il serial infatti, ha saputo conquistarsi una difficile fetta del più che saturo mercato dei telefilm, che negli ultimi dieci anni è cresciuto di circa il 400% (cifra inventata col solo scopo di dire “tantissimo”), per di più ritagliandosi un posticino speciale nella cultura popolare assieme a vere e proprie istituzioni come “Doctor Who” e “Battlestar galactica“.

Il cast principale di “Game of thrones”

Nell’ultima puntata andata in onda il 9 giugno i nodi vengono al pettine, ma non del tutto. Saggiamente infatti, l’episodio è stato sceneggiato per fungere da cerniera fra la terza e la quarta stagione, che come accennavamo coprono l’arco narrativo del terzo volume di Martin. Dopo le morti eccellenti (Robb Stark, sua moglie Talisa e Lady Catelyn) di cui si è discusso lungamente e con proteste molto sentite sui vari social network, la stagione si conclude con ancora più intrighi da parte dei Lannister, che forse finiranno per ritorcerglisi contro, con la casata degli Stark ormai pare irrimediabilmente in rovina e soprattutto con i dubbi di Daenerys che dovrà accettare il proprio ruolo. Ma quale sarà? Di liberatrice o di conquistatrice?

La serie ha ormai infranto tutti i record possibili ed immaginabili ed ha non solo conquistato schiere immense di ammiratori, ma è anche riuscita a scatenare vive proteste (fortunatamente accolte come i deliri che effettivamente erano) in quanto serie “satanica e traviatrice dei giovani”. Lasciando da parte le farneticazioni di personaggi sempre pronti a scagliarsi contro qualunque cosa, specie se con sembianze femminili, va comunque dato atto alla serie di aver creato un vero e proprio caso, diventando la serie di maggior successo degli ultimi dieci anni. Era dall’epoca di “The X-Files” che non si vedeva una tale religiosa immedesimazione nei personaggi e nelle storie raccontati. Cosa possiamo aspettarci quindi dalla quarta serie? Beh, restate sintonizzati perché vi faremo sapere quanto prima gli sviluppi.

Andrea Lupia

Scrittore, disegnatore, attore e poeta lo-fi.

Recent Posts

Altro che i più amati: William e Kate sommersi dalle critiche, cosa è successo

Le prossime mosse della coppia reale saranno osservate con attenzione, soprattutto per quanto riguarda la…

1 settimana ago

Carlo Conti, pioggia di critiche dopo l’annuncio dei Big di Sanremo: cosa è successo

L’attenzione rimane alta in vista della 76ª edizione del Festival, che si preannuncia un appuntamento…

1 settimana ago

Crisi di Benedetta al Grande Fratello dopo la puntata di lunedì, la confessione a Domenico: “Lo sappiamo…”

Il Grande Fratello continua a tenere alta l’attenzione del pubblico con momenti di forte tensione…

2 settimane ago

“Avrei accettato per 10 milioni di dollari" il cachet spropositato di Woody Allen: ecco per cosa

Allen dimostra un equilibrio tra il desiderio di creare e un’ironia malinconica che accompagna la…

2 settimane ago

Dimentica l’albero di Natale: 5 idee Ikea che trasformeranno la tua casa senza spendere una fortuna

Scopri come trasformare la tua casa a Natale con le 5 idee IKEA originali e…

2 settimane ago

Il borgo a picco sul mare che sembra essere uscito da un dipinto di Dalì

C’è un borgo a picco sul mare che sembra uscito da un dipinto di Dalì.…

2 settimane ago