Attenzione agli escrementi di piccione, possono essere un rischio per la casa. Come muoversi per evitarli e rimuoverli
I piccioni sono uccelli che si trovano in molte città, e sin dalle prime ore del mattino li si sente avvicinarsi ai balconi e iniziare a tubare. Ma il problema sorge quando lasciano escrementi ovunque, dai balconi alle ringhiere, ai terrazzi, tetti, ecc.
Oltre a essere un danno a livello estetico, ci sono dei pericoli che si nascondono dietro i suddetti escrementi, ed è per questo che è importante evitare che si avvicinino. Non solo, perché gli escrementi devono essere rimossi, in modo da far tornare il balcone o terrazzo pulito. Ci sono tutta una serie di danni che questo guano può creare alla casa, per cui è bene essere al corrente e prendere provvedimenti.
Escrementi di piccione, perché sono un rischio per la casa e non solo
Forse non tutti lo sanno, ma gli escrementi dei piccioni sono ricchi di acido urico, il che significa che corrodono.

escrementi di piccione, minaccia per la tua casa: cosa fare per evitarli-cinezapping.com
Per questa ragione, se trovano umidità, la corrosione tende a potenziarsi. In sostanza, che vi siano sole o pioggia, il guano si attacca di più alle superfici e alla fine è davvero difficile pulirlo. In sostanza, il guano dei piccioni può danneggiare pannelli solari, metalli, pietra naturale e persino impianti elettrici/idraulici.
Un problema non da poco. Altra problematica da non sottovalutare è che gli escrementi dei piccioni possono trasmettere rischiose malattie, se si entra direttamente in contatto con essi o se vengono inalati. Bisogna fare attenzione, perché si potrebbe contrarre salmonella, escherichia coli, chlamydia psittaci, cryptococcus neoformans.
Ma non è tutto, perché da queste patologie potrebbero emergere problematiche a livello cutaneo, respiratorio e per l’apparato gastrointestinale. È chiaro che in questi contesti è importante intervenire, e fare in modo che i piccioni non trovino il vostro terrazzo/balcone allettante per fare un nido o anche solo per sostare, ad esempio, sulle tende da sole.
Lì, infatti, c’è spazio per loro, in quanto possono ripararsi, e potreste ritrovarvi tutto il pavimento del balcone sporco di escrementi, praticamente ogni giorno, se i piccioni lo prendono di mira. Nel caso in cui vi sia un’infestazione di guano, esistono ditte specializzate che possano essere molto utili per pulire al meglio e disinfettare il vostro balcone o terrazzo.
Purtroppo, per rimuovere il guano l’acqua non è sufficiente, e neppure certi tipi di detersivi. Per cui, se è troppo, meglio lasciar fare ai professionisti.

escrementi di piccione, minaccia per la tua casa: cosa fare per evitarli-cinezapping.com











