Kim Ki-Duk | © Ian Gavan / Getty Images
Si è conclusa, forse un po’ sottotono, la Mostra del Cinema di Venezia, pronta a raggiungere la settantesima edizione il prossimo anno. La madrina del Festival, Kasia Smutniak, ha ribadito la sua semplicità di stile sul red carpet, sfoggiando un abito bianco e nero firmato Armani Privè, semplice ma sempre sensuale e mai fuori luogo.
La giuria, presieduta da Michael Mann, ha premiato “Pietà” di Kim Ki-duk, il regista sudcoreano si è aggiudicato il Leone d’oro ed ha voluto cantare per ringraziare. Lui, fiero, ricorda al pubblico di essere un autodidatta, da operaio a regista affatto commerciale ma apprezzatissimo, ha dichiarato:
Non faccio film per soldi e non ne spendo per realizzarli.
A riprova della semplicità di Kim Ki-duk c’è anche il suo abbigliamento, decisamente fuori da ogni schema del red carpet, ma questa Mostra del Cinema di Venezia è stata tutta un po’ particolare, pensate che Philip Seymour Hoffman ha fatto cadere il premio. L’attore è stato apprezzato per la sua performance in “The Master” di Paul Thomas Anderson, Leone d’Argento, ex equo con Joaquin Phoenix. Arrivato giusto in tempo per ritirare il suo premio, ha dichiarato:
Sono sceso cinque minuti fa dall’aereo, non giudicate il mio vestito, mi sono appena cambiato in bagno. Joaquin Phoenix avrebbe voluto essere qui. Joaquin è una forza indomita e io non ho fatto altro che cavalcare la sua forza, ma lui è indomabile.
Kim Ki-Duk | © Ian Gavan / Getty Images
Qui di seguito la lista completa dai vincitori? Aspettative deluse?
LEONE D’ORO per il miglior film a PIETA di Kim Ki-duk (Corea del Sud)
Questa dinamica familiare, basata su un legame solido e autentico, testimonia come la coppia abbia…
Disciplina, costanza e allenamento mirato sono i pilastri della routine di Stefano De Martino: con…
Tutte le anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Canale 5, La Notte nel Cuore:…
L’attenzione su questo aspetto della vita di Ornella Muti sottolinea come il mondo dello spettacolo…
Rosalinda Celentano racconta il complesso rapporto con il padre Adriano, tra dolori, indipendenza e un…
Un'occasione incredibile da non lasciarsi sfuggire da Lidl: l'alternativa, praticamente gratis, al classico Bimby da…