Categories: News

Matera Film Festival, David Cronenberg ospite d’onore della seconda edizione

Il Matera Film Festival quest’anno avrà una seconda edizione, per la quale è già stato annunciato un importante ospite d’onore: David Cronenberg. Il regista canadese sarà nella Città dei Sassi per prendere parte al festival, che si svolgerà dal 3 al 10 ottobre. Già Leone d’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia, Cronenberg parteciperà all’intera settimana e, oltre a seguire le attività in programma, terrà una sua masterclass aperta al pubblico. Il regista ha così commentato la notizia della sua partecipazione al Festival:

Non vedo l’ora di tornare a Matera, non come turista, ma come protagonista di un bellissimo Festival di Cinema che si terrà in una bellissima e antica città. L’energia e la creatività del passato saranno intorno a noi e ci avvolgeranno in un abbraccio di gioia cinematografica e spirito di condivisione.


© Caitlin Cronenberg

Il Matera Film Festival dedicherà una retrospettiva proprio a David Cronenberg, presentando alcuni dei suoi lungometraggi. Da “Scanners” del 1981 al cult “Videodrome” e “The dead Zone” del 1983, attraversando gli anni Ottanta e Novanta fino a “A History of Violence” del 2005 e “La promessa dell’assassino” del 2007. Cronenberg ha alle spalle una vasta filmografia, che si distingue soprattutto per la sua capacità di mescolare i generi horror e fantascienza. Tra i suoi lavori più recenti ci sono “Cosmopolis” e “Maps to the Stars”, rispettivamente del 2012 e del 2014. Con il secondo film Julianne Moore si è aggiudicata il Prix d’interprétation féminine al festival di Cannes.



Il Matera Film Festival

Il Festival del cinema di Matera si svolgerà dal 3 al 10 ottobre 2021. I direttori artistici, Silvio Giordano e Nando Irene, hanno commentato con grande entusiasmo la partecipazione del regista canadese:

Avere David Cronenberg in Basilicata è motivo di orgoglio, soprattutto in un festival alla seconda edizione. Matera diventa luogo di libertà creativa e di sperimentazione. Le opere di Cronenberg sono una metafora perfetta del nostro tempo: i nuovi virus, l’innesto tecnologico, la mutazione genetica, il capitalismo e i suoi effetti.  Ha anticipato il futuro della nostra società. Ogni artista contemporaneo che ha lavorato con il corpo è in debito con lui: siamo tutti suoi discepoli.

sally

Recent Posts

Altro che i più amati: William e Kate sommersi dalle critiche, cosa è successo

Le prossime mosse della coppia reale saranno osservate con attenzione, soprattutto per quanto riguarda la…

2 settimane ago

Carlo Conti, pioggia di critiche dopo l’annuncio dei Big di Sanremo: cosa è successo

L’attenzione rimane alta in vista della 76ª edizione del Festival, che si preannuncia un appuntamento…

2 settimane ago

Crisi di Benedetta al Grande Fratello dopo la puntata di lunedì, la confessione a Domenico: “Lo sappiamo…”

Il Grande Fratello continua a tenere alta l’attenzione del pubblico con momenti di forte tensione…

2 settimane ago

“Avrei accettato per 10 milioni di dollari" il cachet spropositato di Woody Allen: ecco per cosa

Allen dimostra un equilibrio tra il desiderio di creare e un’ironia malinconica che accompagna la…

2 settimane ago

Dimentica l’albero di Natale: 5 idee Ikea che trasformeranno la tua casa senza spendere una fortuna

Scopri come trasformare la tua casa a Natale con le 5 idee IKEA originali e…

2 settimane ago

Il borgo a picco sul mare che sembra essere uscito da un dipinto di Dalì

C’è un borgo a picco sul mare che sembra uscito da un dipinto di Dalì.…

2 settimane ago