Categories: News

Middle East Now dal 3 all’8 aprile a Firenze

In questi giorni Firenze diventa mediorientale, da oggi fino all’8 aprile prende il via Middle East Now, il festival arrivato alla quarta edizione si focalizza sul Medio Oriente, tra documentari, tante anteprime ed anche eventi culinari.

L’associazione Map of Creation porta un miscuglio di culture in città, gli eventi si terranno al cinema Odeon, nel cuore di Firenze, oltre che all’auditorium Stensen e in altri luoghi. Edizione dopo edizione, il festival sta crescendo e si accresce anche la sua importanza. Quest’anno Middle East Now riserva ben 37 anteprime nazionali e 25 ospiti, tra attori, registi e artisti di vario genere. I Paesi coinvolti sono la Palestina, il Marocco, la Siria, la Giordania, l’Algeria e molti altri e in diversi casi si affronteranno anche temi particolarmente scottanti.

La serata di apertura, che si terrà proprio oggi, offrirà l’anteprima di “Zaytoun” di Eran Riklis e per l’occasione ci sarà l’attore hollywoodiano, Stephen Dorff, che sarà a Firenze in qualità di protagonista della pellicola, per presentarla in anteprima nazionale. La storia racconta dell’amicizia tra un bambino palestinese e un pilota israeliano durante la guerra civile in Libano.

Zaytoun

In questa edizione del Festival, il Paese ospite sarà il Marocco, con tre film in particolare che raccontano soprattutto la sua attualità: “Death for sale“, “In the name of the brother” e “Casablanca mon amour“. A rappresentare il Marocco ci sarà anche l’artista Hassan Hajjaj con la mostra “Vogue Arabe”, un richiamo ironico al celebre magazine di moda. Ma non è finita qui, anche l’artista Rana Salam darà il suo contributo, la graphic designer più conosciuta nel mondo mediorientale che a Firenze sarà la protagonista di un temporary shop all’interno del concept store fiorentino Societé Anonime, aperto dal 6 al 27 aprile; il 4 aprile l’artista terrà anche una lecture al Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, “Dalla cultura popolare allo chic: il pop design Middle East di Rana Salam”. Qui di seguito il programma completo del Middle East Now.

Quest’anno il Middle East Now aggiunge una novità, il Middle East Now Award, premio che verrà assegnato dal pubblico al miglior film. Trovate il programma completo sul sito ufficiale: http://www.middleastnow.it/now/

sally

Recent Posts

Altro che i più amati: William e Kate sommersi dalle critiche, cosa è successo

Le prossime mosse della coppia reale saranno osservate con attenzione, soprattutto per quanto riguarda la…

7 giorni ago

Carlo Conti, pioggia di critiche dopo l’annuncio dei Big di Sanremo: cosa è successo

L’attenzione rimane alta in vista della 76ª edizione del Festival, che si preannuncia un appuntamento…

7 giorni ago

Crisi di Benedetta al Grande Fratello dopo la puntata di lunedì, la confessione a Domenico: “Lo sappiamo…”

Il Grande Fratello continua a tenere alta l’attenzione del pubblico con momenti di forte tensione…

1 settimana ago

“Avrei accettato per 10 milioni di dollari" il cachet spropositato di Woody Allen: ecco per cosa

Allen dimostra un equilibrio tra il desiderio di creare e un’ironia malinconica che accompagna la…

1 settimana ago

Dimentica l’albero di Natale: 5 idee Ikea che trasformeranno la tua casa senza spendere una fortuna

Scopri come trasformare la tua casa a Natale con le 5 idee IKEA originali e…

1 settimana ago

Il borgo a picco sul mare che sembra essere uscito da un dipinto di Dalì

C’è un borgo a picco sul mare che sembra uscito da un dipinto di Dalì.…

1 settimana ago