Categories: Varie

Mostra del Cinema di Venezia: applausi per “Sacro Gra”

Ci sono voluti tre anni per raccogliere tutto il materiale, ma ne è valsa la pena: “Sacro Gra” di Gianfranco Rosi ha raccolto numerosi applausi alla Mostra del Cinema di Venezia, presentato in concorso nella sezione Documentari.

Rosi ha girato con il suo mini-van nella zona del Grande Raccordo Anulare di Roma, alla ricerca di tutti i mondi esistenti al di là del frastuono e scoprendo personaggi particolari, raccontati in questo film già accostato alle opere di Federico Fellini per il suo modo di raccontare le cose. Ecco la sinossi:

Dallo sfondo emergono personaggi altrimenti invisibili e apparizioni fugaci: un nobile piemontese e sua figlia laureanda, assegnatari di un monolocale in un moderno condominio ai bordi del Raccordo; un botanico armato di sonde sonore e pozioni chimiche cerca il rimedio per liberare le palme della sua oasi dalle larve divoratrici; un principe dei nostri giorni con un sigaro in bocca fa ginnastica sul tetto del suo castello assediato dalle palazzine della periferia informe a un’uscita del Raccordo; un barelliere in servizio sull’autoambulanza del 118 dà soccorso e conforto girando notte e giorno sull’anello autostradale; un pescatore d’anguille vive su di una zattera all’ombra di un cavalcavia sul fiume Tevere. Lontano dai luoghi canonici di Roma, il Grande Raccordo Anulare si trasforma un collettore di storie a margine di un universo in espansione.

Il Sacro Gra presentato a Venezia | © TIZIANA FABI / Getty Images

Gianfranco Rosi ha raccontato una storia che si svolge nella più estesa autostrada urbana d’Italia, un vero incubo per chi deve guidare ma in questo caso cambia la prospettiva, è visto tutto da un’altra angolazione. In tutti i suoi anni di lavoro, il regista è stato in giro per il mondo ma stavolta ha deciso di raccontare uno spaccato del suo Paese: nato ad Asmara e di nazionalità sia italiana che statunitense, Gianfranco Rosi ha prodotto il suo primo documentario, “Boatman“, in India. Correva l’anno 1993 ma già si era capito che il regista avrebbe dato soddisfazioni e infatti fin dalla sua prima opera ha ottenuto successo per poi lavorare anche in California “Below sea level“, con il quale vinse nella sezione Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2008… un risultato che potrebbe ripetersi.

Sacro Gra - Gianfranco Rosi alle riprese
Sacro Gra - Il Cavaliere di Malta
Sacro Gra - Il nobile torinese
Sacro Gra - Il palmologo
Sacro Gra - Il pescatore
sally

Recent Posts

“Non mi aspettavo questo da lei”. Silvia Toffanin travolta dalle critiche: cosa sta succedendo

La nota presentatrice di Canale 5 si ritrova sommersa dalle critiche per una recente intervista…

2 ore ago

Mediaset, la rissa dietro le quinte mette (già) in difficoltà Piersilvio Berlusconi

Rissa dietro le quinte di Mediaset: spunta il clamoroso retroscena che mette in difficoltà Pier…

13 ore ago

Il trucco per pagare pochissimo il mutuo che nessuno conosce: la banca non te lo dirà mai

Essere informati è il primo passo per gestire al meglio il proprio mutuo e trovare…

15 ore ago

Tradimento, anticipazioni tragiche: chi perde la bambina

Nelle nuove puntate di Tradimento, Selin e Tolga affrontano eventi drammatici che sconvolgono il loro…

17 ore ago

Alberto Matano, arriva la notizia più bella. Esultano i fan

Per Alberto Matano, protagonista indiscusso del pomeriggio di Raiuno, arriva la notizia più bella: ecco…

20 ore ago

Elon Musk ha deciso e riguarderà anche l’Italia: completamente gratis per tutti

Annunciata una novità che ha suscitato entusiasmo tra i cittadini italiani e non solo: adesso sarà…

22 ore ago