<...>Il Natale secondo i registi italiani: il video di The Jackal





Curiosità

Published on novembre 30th, 2014 | by Elide Messineo

0

Il Natale secondo i registi italiani: il video di The Jackal

Dopo aver visto “Italstellar“, parodia dell’ultimo film di Christopher Nolan, è tempo di parlare di “Ogni maledetto Natale” e del modo in cui un regista italiano affronterebbe l’argomento.

Il web pullula di talenti che si esprimono in video esilaranti, pungenti, che non perdono comicità ma punzecchiano e in questo caso i ragazzi di The Jackal si sono chiesti quante versioni possono esistere di un “cinepanettone“.

C’è la versione spaghetti western di Sergio Leone, una tavolata imbandita di ogni pietanza in cui le inquadrature sono inconfondibili; Paolo Sorrentino farebbe festeggiare il Natale a Jep Gambardella, che uno strano pensiero sulla tombolata. Come lo affronterebbe Gabriele Muccino? Tra urla e liti drammatiche di coppia, Vittorio De Sica invece racconterebbe una storia straziante, per non parlare del risultato di un vero e proprio cinepanettone intitolato “Natale a Natale” e di cosa verrebbe fuori da un Natale in stile “Gomorra – La serie“.

Inutile dirlo, il video è esilarante e ben fatto, ancora una volta i contenuti offerti dal web sono ottimi e ottengono consensi molto vasti. Se torniamo indietro di un anno, possiamo vedere che l’idea ripresa da The Jackal era già stata diffusa, sempre in versione natalizia, tirando in ballo registi del calibro di Steven Spielberg, Stanley Kubrick, Woody Allen, Lars von Trier e Wes Anderson. Anche in quel caso, impossibile non gridare al genio ed apprezzare la qualità e l’originalità con cui l’argomento viene proposto. Un Natale in casa di Martin Scorsese si trasforma presto in un dramma familiare italo-americano a tempo di rock’n’roll mentre Woody Allen ne tirerebbe fuori un trattato filosofico, Baz Luhrman invece si butterebbe su lustrini e canzoni, un bel musical non guasta mai.

Vi riproponiamo, quindi,  The Auteur of Christmas e chiaramente la parodia di The Jackal, buona visione!

Ogni maledetto Natale (secondo i registi italiani)

The Auteur of Christmas

 

Tags: ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑