Categories: News

Da ottobre uscite cinematografiche anticipate al giovedì

Dal prossimo 4 ottobre, ormai è ufficiale ma già se ne parlava da tempo, le nuove uscite cinematografiche saranno anticipate al giovedì, anziché il venerdì come da tempo avviene. Un weekend lungo che ha come obiettivo quello di avvicinare ulteriormente gli spettatori proponendo una uscita anticipata delle pellicole, sperando in un maggior ritorno economico e valorizzando la giornata di giovedì, spesso ignorata dal pubblico cinematografico in attesa delle nuove uscite del giorno dopo. Questo è il comunicato ufficiale:

Distributori ed esercenti cinematografici hanno deciso, di comune accordo, di unificare il giorno di uscita dei film nelle sale su tutto il territorio nazionale. Il giorno prescelto è stato il giovedì e dunque, dal prossimo 4 ottobre, le prime cinematografiche della settimana avranno tutte la stessa partenza. In questo modo avremo un week-end più lungo – ha dichiarato Richard Borg, presidente dei distributori dell’ANICA – e daremo più forza a una giornata, come quella del giovedì, che, schiacciata tra le riduzioni del mercoledì e le uscite del venerdì, stava perdendo pubblico. Unificare il giorno di uscita dei film – ha aggiunto Lionello Cerri, presidente dell’ANEC, associazione nazionale esercenti cinema – ci permette di valorizzare le prime e di rafforzare le attività promozionali su tutto il territorio per il rilancio del settore. Ne trarrà vantaggio il passaparola – ha sottolineato Carlo Bernaschi, presidente dell’ANEM, associazione nazionale esercenti multiplex – che darà, in questo modo, maggiore impulso ai film nel week-end.

Biancaneve e il cacciatore in testa al box office Italia

L’iniziativa sarà promossa attraverso una campagna di comunicazione nelle sale che partirà dal prossimo mese di settembre. Dalla prossima stagione avremo quindi un cambiamento significativo nel box office ( leggi qui l’ultimo box office Italia) che non si baserà più sui dati dei tre giorni classici (venerdì, sabato, domenica) ma che dovrà considerare ulteriori 24 ore. In questo modo, oltretutto, si potrà avere un maggior riscontro di pubblico nella giornata di giovedì che, capitando tra le riduzioni del mercoledì e le nuove uscite del venerdì, ha visto un vistoso calo di spettatori.

 

alessandro ludovisi

Recent Posts

Lavoratori precoci, in arrivo ottime notizie: come ottenere la maggiorazione dell’importo sulla pensione

Chi ha iniziato a lavorare da minorenne può ottenere una pensione anticipata o un importo…

3 giorni ago

Benzina a metà prezzo, il trucco tedesco che ti fa risparmiare un sacco di soldi: lo conoscono in pochi

Risparmiare fino a 40 centesimi al litro con il “pieno alla tedesca” è possibile. Ecco…

3 giorni ago

Non sottovalutarlo mai quando rientri a casa: se già l’hai notato fa qualcosa prima che sia troppo tardi

È molto importante fare caso a certi dettagli, quando si torna a casa, e non…

4 giorni ago

INPS, ti regalano 5 anni di contributi se hai iniziato a lavorare in questi anni: controlla subito i requisiti

5 anni di contributi in più, regalati, se hai iniziato a lavorare in questi anni:…

4 giorni ago

Bonus fino a 2500 euro: requisito fondamentale? Svolgere questo lavoro

Un nuovo bonus si prepara ad arrivare nelle tasche di centinaia di contribuenti, ma serve…

4 giorni ago

Quanto ti ha dato il tuo capo di ferie? C’è una durata precisa (che pochi rispettano)

Con l’arrivo delle ferie, una domanda sorge: quante settimane di vacanza sono davvero necessarie per…

5 giorni ago