Categories: News

Da ottobre uscite cinematografiche anticipate al giovedì

Dal prossimo 4 ottobre, ormai è ufficiale ma già se ne parlava da tempo, le nuove uscite cinematografiche saranno anticipate al giovedì, anziché il venerdì come da tempo avviene. Un weekend lungo che ha come obiettivo quello di avvicinare ulteriormente gli spettatori proponendo una uscita anticipata delle pellicole, sperando in un maggior ritorno economico e valorizzando la giornata di giovedì, spesso ignorata dal pubblico cinematografico in attesa delle nuove uscite del giorno dopo. Questo è il comunicato ufficiale:

Distributori ed esercenti cinematografici hanno deciso, di comune accordo, di unificare il giorno di uscita dei film nelle sale su tutto il territorio nazionale. Il giorno prescelto è stato il giovedì e dunque, dal prossimo 4 ottobre, le prime cinematografiche della settimana avranno tutte la stessa partenza. In questo modo avremo un week-end più lungo – ha dichiarato Richard Borg, presidente dei distributori dell’ANICA – e daremo più forza a una giornata, come quella del giovedì, che, schiacciata tra le riduzioni del mercoledì e le uscite del venerdì, stava perdendo pubblico. Unificare il giorno di uscita dei film – ha aggiunto Lionello Cerri, presidente dell’ANEC, associazione nazionale esercenti cinema – ci permette di valorizzare le prime e di rafforzare le attività promozionali su tutto il territorio per il rilancio del settore. Ne trarrà vantaggio il passaparola – ha sottolineato Carlo Bernaschi, presidente dell’ANEM, associazione nazionale esercenti multiplex – che darà, in questo modo, maggiore impulso ai film nel week-end.

Biancaneve e il cacciatore in testa al box office Italia

L’iniziativa sarà promossa attraverso una campagna di comunicazione nelle sale che partirà dal prossimo mese di settembre. Dalla prossima stagione avremo quindi un cambiamento significativo nel box office ( leggi qui l’ultimo box office Italia) che non si baserà più sui dati dei tre giorni classici (venerdì, sabato, domenica) ma che dovrà considerare ulteriori 24 ore. In questo modo, oltretutto, si potrà avere un maggior riscontro di pubblico nella giornata di giovedì che, capitando tra le riduzioni del mercoledì e le nuove uscite del venerdì, ha visto un vistoso calo di spettatori.

alessandro ludovisi

Recent Posts

Altro che i più amati: William e Kate sommersi dalle critiche, cosa è successo

Le prossime mosse della coppia reale saranno osservate con attenzione, soprattutto per quanto riguarda la…

3 settimane ago

Carlo Conti, pioggia di critiche dopo l’annuncio dei Big di Sanremo: cosa è successo

L’attenzione rimane alta in vista della 76ª edizione del Festival, che si preannuncia un appuntamento…

3 settimane ago

Crisi di Benedetta al Grande Fratello dopo la puntata di lunedì, la confessione a Domenico: “Lo sappiamo…”

Il Grande Fratello continua a tenere alta l’attenzione del pubblico con momenti di forte tensione…

3 settimane ago

“Avrei accettato per 10 milioni di dollari" il cachet spropositato di Woody Allen: ecco per cosa

Allen dimostra un equilibrio tra il desiderio di creare e un’ironia malinconica che accompagna la…

3 settimane ago

Dimentica l’albero di Natale: 5 idee Ikea che trasformeranno la tua casa senza spendere una fortuna

Scopri come trasformare la tua casa a Natale con le 5 idee IKEA originali e…

3 settimane ago

Il borgo a picco sul mare che sembra essere uscito da un dipinto di Dalì

C’è un borgo a picco sul mare che sembra uscito da un dipinto di Dalì.…

3 settimane ago