Categories: News

Paolo Ruffini: il cinema è Tutto molto bello

Tutto molto bello” è arrivato al cinema. Il 9 Ottobre 2014 CineZapping ha avuto la possibilità di vedere il film in anteprima presso il Cinema Fulgor di Firenze, dove ha avuto luogo anche la conferenza stampa alla presenza del produttore della Colorado Film Maurizio Totti, il regista Paolo Ruffini e gli attori Gianluca Fubelli e Frank Matano.

A nostro parere il film non ha deluso le aspettative: si sorride con qualche vecchia battutaccia, la mimica di Frank Matano e le scenette di “scintilla” Fubelli, pur non generando da parte nostra un giudizio sufficiente, come spiegato nella nostra recensione. Nel corso della conferenza stampa Paolo Ruffini, alla sua seconda esperienza da regista dopo “Fuga di Cervelli“, ha spiegato come è nato il progetto di questo nuovo film:

Dopo il mio primo film, io e i produttori della Colorado Film avevamo pensato a un nuovo soggetto da portare al cinema e il mio prodottore Maurizio Totti mi suggerì di riprendere a lavorare su un copione che circolava da un po’ nel suo ufficio. In un primo tempo si chiamava “Quella tranquilla notte d’estate”. Mi affascinava molto l’idea di un film con una meccanica di coppia così accentuata e con tutta quella follia in campo.”

“Tutto molto bello”. Ecco perché è questo il titolo del film:

Il titolo l’ho sognato una notte. Mi piace molto perché è solare e positivo: curiosamente i miei film preferiti hanno sempre la parola “bello” nel titolo, penso a “Che bella giornata”, “La vita è bella”, “Un sacco bello”.

Ruffini già sa che su di lui piomberanno i feroci attacchi della critica, tuttavia si ritiene molto soddisfatto del lavoro svolto:

Il cinema per me è esperienza, non è solo estetica. Quindi consiglio di guardarlo al cinema, con altre persone. Io sono felicissimo di come è venuto il film. Abbiamo seguito un po’ il filone delle commedie americane, tipo ‘tutto in una notte’. Volevamo realizzare un film semplice ma bello. Ho voluto portare al cinema una cosa bella come la nascita di un bambino. Mi sono emozionato a tenerlo in braccio alla fine del film”.

A margine della conferenza stampa abbiamo avuto la lieta occasione di parlare anche con il simpaticissimo Gianluca Fubelli, in arte “scintilla”, che si è definito “il bello del film”. Il comico ci ha tenuto particolarmente a soffermarsi sulla serietà del cantante Pupo, che nel film fa una piccola apparizione:

Pupo è bravissimo. Ha una grandissima autoironia, si sa prendere in giro. Consideriamo che alcune battute riguardano la sua statura, oltre che il gioco (d’azzardo ndr).

Alessandro Testa

Scrittore per diletto, appassionato di libri, scrittura creativa, film e pallone. Polemico di natura, sognatore, pragmatico, incoerente. Astenersi perditempo.

Recent Posts

Indovinello matematico solo per veri cervelloni, sfida il tuo cervello

Mettiti alla prova con questo indovinello matematico: è davvero solo per i veri cervelloni, riesci…

8 ore ago

La forza di una donna, una morte improvvisa e dolorosa cambia il corso delle cose

Anticipazioni sulla seconda stagione della serie turca tra colpi di scena e drammi personali con…

11 ore ago

Un Posto al Sole, spoiler choc: scoppia la passione, nuova coppia in arrivo?

Tutte le anticipazioni delle prossime puntate della soap di Rai Tre, Un Posto al Sole:…

13 ore ago

Cambio programmazione Rai settembre: cosa succede a Affari Tuoi e Domenica In

La Rai rivoluziona il palinsesto di settembre. Coinvolti due programmi chiave: Affari Tuoi e Domenica…

16 ore ago

Oroscopo, un segno cambierà completamente vita, un altro dovrà dire addio all’amore

Settimana decisiva per i segni zodiacali con nuove energie astrali che, tuttavia, favoriranno alcuni e…

21 ore ago

Solo il 2% da la soluzione corretta al primo tentativo: hai il coraggio di rischiare?

Solo chi conosce la gerarchia delle operazioni matematiche riesce a risolvere questo enigma che mette…

1 giorno ago