Categories: News

“Reality” di Matteo Garrone conquista Toronto

Dopo essere passato da Cannes, “Reality” di Matteo Garrone è arrivato anche al Toronto International Film Festival, ottenendo riscontri positivi sia dalla critica che dal pubblico. Ancora una volta, forse, è il caso di dire che il cinema italiano viene apprezzato maggiormente all’estero che in patria.

Matteo Garrone era già riuscito ad ottenere l’attenzione a livello internazionale quando ha deciso di girare “Gomorra“, basato sul discusso libro di Roberto Saviano. Anche “Reality” racconta scorci di vita reale, questa volta il titolo ha un doppio senso: sia per il realismo di cui è intriso il film, sia per il protagonista, che sogna di partecipare al Grande Fratello, il reality per eccellenza.

Il protagonista di questa storia, sceneggiata dallo stesso Garrone con Massimo Gaudioso, Maurizio Braucci e Ugo Chiti, è Luciano, un pescivendolo napoletano che ama dare spettacolo davanti ai suoi clienti. Proprio grazie a queste particolari doti, la famiglia lo spinge a partecipare al Grande Fratello, ma per lui l’ingresso nella casa più spiata d’Italia diventerà una vera e propria ossessione.

Reality

Il personaggio di Luciano sarà interpretato da Aniello Arena, la release di “Reality” è fissata per il prossimo 7 settembre. Per quanto riguarda Matteo Garrone, il regista romano ha iniziato a girare i suoi primi film negli anni Novanta, il primo proprio a Napoli, con il suo secondo cortometraggio ha ottenuto visibilità alla Mostra del Cinema di Venezia ma il vero successo per Garrone è arrivato nel 2002 con “L’imbalsamatore“. Il più conosciuto tra tutti è sicuramente “Gomorra” del 2008, lo stile realista di Matteo Garrone non è propriamente il più commerciale in circolazione, pertanto il regista ha fatto un po’ di fatica ad affermarsi tra il pubblico, ottenendo sempre riscontri positivi per quanto riguarda la critica. Grazie a “Gomorra“, Garrone ha ottenuto il Grand Prix della giuria al Festival di Cannes ed anche una nomination ai Golden Globes. Il Grand Prix della giuria di Cannes è arrivato anche per “Reality“, i successi a livello internazionale sono arrivati, non ci resta che scoprire come andrà in Italia.

 

sally

Recent Posts

Altro che i più amati: William e Kate sommersi dalle critiche, cosa è successo

Le prossime mosse della coppia reale saranno osservate con attenzione, soprattutto per quanto riguarda la…

1 settimana ago

Carlo Conti, pioggia di critiche dopo l’annuncio dei Big di Sanremo: cosa è successo

L’attenzione rimane alta in vista della 76ª edizione del Festival, che si preannuncia un appuntamento…

1 settimana ago

Crisi di Benedetta al Grande Fratello dopo la puntata di lunedì, la confessione a Domenico: “Lo sappiamo…”

Il Grande Fratello continua a tenere alta l’attenzione del pubblico con momenti di forte tensione…

2 settimane ago

“Avrei accettato per 10 milioni di dollari" il cachet spropositato di Woody Allen: ecco per cosa

Allen dimostra un equilibrio tra il desiderio di creare e un’ironia malinconica che accompagna la…

2 settimane ago

Dimentica l’albero di Natale: 5 idee Ikea che trasformeranno la tua casa senza spendere una fortuna

Scopri come trasformare la tua casa a Natale con le 5 idee IKEA originali e…

2 settimane ago

Il borgo a picco sul mare che sembra essere uscito da un dipinto di Dalì

C’è un borgo a picco sul mare che sembra uscito da un dipinto di Dalì.…

2 settimane ago