News 1

Published on Settembre 13th, 2012 | by sally

0

“Reality” di Matteo Garrone conquista Toronto

Dopo essere passato da Cannes, “Reality” di Matteo Garrone è arrivato anche al Toronto International Film Festival, ottenendo riscontri positivi sia dalla critica che dal pubblico. Ancora una volta, forse, è il caso di dire che il cinema italiano viene apprezzato maggiormente all’estero che in patria.

Matteo Garrone era già riuscito ad ottenere l’attenzione a livello internazionale quando ha deciso di girare “Gomorra“, basato sul discusso libro di Roberto Saviano. Anche “Reality” racconta scorci di vita reale, questa volta il titolo ha un doppio senso: sia per il realismo di cui è intriso il film, sia per il protagonista, che sogna di partecipare al Grande Fratello, il reality per eccellenza.

Il protagonista di questa storia, sceneggiata dallo stesso Garrone con Massimo Gaudioso, Maurizio Braucci e Ugo Chiti, è Luciano, un pescivendolo napoletano che ama dare spettacolo davanti ai suoi clienti. Proprio grazie a queste particolari doti, la famiglia lo spinge a partecipare al Grande Fratello, ma per lui l’ingresso nella casa più spiata d’Italia diventerà una vera e propria ossessione.

1

Reality

Il personaggio di Luciano sarà interpretato da Aniello Arena, la release di “Reality” è fissata per il prossimo 7 settembre. Per quanto riguarda Matteo Garrone, il regista romano ha iniziato a girare i suoi primi film negli anni Novanta, il primo proprio a Napoli, con il suo secondo cortometraggio ha ottenuto visibilità alla Mostra del Cinema di Venezia ma il vero successo per Garrone è arrivato nel 2002 con “L’imbalsamatore“. Il più conosciuto tra tutti è sicuramente “Gomorra” del 2008, lo stile realista di Matteo Garrone non è propriamente il più commerciale in circolazione, pertanto il regista ha fatto un po’ di fatica ad affermarsi tra il pubblico, ottenendo sempre riscontri positivi per quanto riguarda la critica. Grazie a “Gomorra“, Garrone ha ottenuto il Grand Prix della giuria al Festival di Cannes ed anche una nomination ai Golden Globes. Il Grand Prix della giuria di Cannes è arrivato anche per “Reality“, i successi a livello internazionale sono arrivati, non ci resta che scoprire come andrà in Italia.

 

Tags: , ,


About the Author

Avatar of sally



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑