Categories: News

Roberto Benigni: one man show per “La più bella del mondo”

Per caso vi mancava un certo mattatore toscano di nome Roberto Benigni? Avete nostalgia del protagonista di “La Vita è Bella”, piuttosto che “Piccolo Diavolo”? O siete diventati suoi fedeli ascoltatori della sublime spiegazione della Divina Commedia? O magari l’avete visto come ospite a “Che Tempo che Fa” o ancora Il più grande spettacolo dopo il weekend?

Non importa, perchè sappiate che Benigni non si ferma mai, e le occasioni per ammirare la sua bravura e la sua devozione alla cultura e all’attualità non mancano di certo. Questa volta la protagonista del suo nuovo programma è  niente meno che “La più bella del mondo”. Un titolo bellissimo, in particolare se il soggetto è proprio la Costituzione italiana.

Così l’attore spiega l’attore toscano per presentare il suo nuovo programma:

Bisogna volersi bene, sarà periodo natalizio. Lo dico con gioia e col cuore che mi batte. Il titolo è ‘La più bella del mondo’: la nostra Costituzione. La Costituzione della Repubblica italiana. Sono andata a leggerla. È un libro straordinario. La Divina Commedia è il cielo di Dio. La Costituzione è il cielo degli uomini. In questo periodo difficile bisogna rivedere chi ci ha indicato E illuminato la strada.

Roberto Benigni  a “Che Tempo che Fa”| © Vittorio Zunino Celotto / Getty Images

Il programma andrà in onda il 17 dicembre in prima serata su Rai1 e durerà circa un paio d’ore, dalle quali è fortunatamente esclusa la pubblicità (l’unica eccezione si terrà tra l’anteprima e il programma vero e proprio). Sappiamo che i primi trenta minuti della serata riguarderanno la satira politica, a cui seguirà il racconto dell’origine della Costituzione e l’interpretazione di ogni singolo articolo. L’ambientazione sarà un palcoscenico piuttosto semplice, un’arena circolare molto spaziosa. La diretta verrà trasmessa dal Teatro 5 di Cinecittà, che, oltre alla star della serata accoglierà anche 500 fortunatissimi spettatori, tutti con invito.

Per quanto riguarda i costi la Rai avrebbe sborsato una cifra che è di poco inferiore ai 2 milioni di euro. Riportiamo di seguito un passo dell’articolo di Carlo Tecce su “Il fatto quotidiano”:

Questo ha un costo. Che non recita i tempi  i tempi di sacrifici per l’azienda: 1,8 milioni di euro, pacchetto pronto e scenografia inclusa, girato a Cinecittà con la produzione Melampo (del premio Oscar) e Arcobaleno 3 (di Lucio Presta, il suo agente).

A tale cifra si aggiungerebbero i 4 milioni per le dodici serate di “Tutto Dante”, che andranno in onda a marzo del prossimo anno. Così, sommando anche i dodici canti dell’Inferno, si arriva ad un totale di 5,8 milioni di euro circa.

Giuliana Cernuschi

Recent Posts

Chi è il compagno famoso di Francesca Fagnani, lavora anche lui in tv: “Con lui abbiamo una relazione…”

Francesca Fagnani si racconta: l’amore per Cortina, il rapporto con Enrico Mentana e la maternità…

2 ore ago

È uno dei borghi più belli d’Italia ma lo hanno visitato in pochissimi, dista 2 ore dalla città

Ad appena due ore dalla città c'è un vero piccolo gioiello: questo è uno dei…

4 ore ago

Non comprare mai le uova senza leggere questo: così ti assicuri le migliori

Nel panorama alimentare, la scelta delle uova al supermercato rappresenta un momento fondamentale per garantire…

14 ore ago

Al Bano, il vero motivo per cui non ha mia sposato Loredana Lecciso: la verità ora

Bari, 1 novembre 2025 – La storia d’amore tra Al Bano e Loredana Lecciso continua…

17 ore ago

Risparmia fino al 50% installando la tua pompa di calore: 2 mega incentivi da sfruttare subito

Risparmia fino al 50% sull'installazione della pompa di calore! Scopri come ottenere l'Ecobonus e il…

20 ore ago

Gerry Scotti, dopo anni svelato il suo patrimonio: la cifra folle

Il conduttore, che ha scelto di non affidare la sua carriera a manager esterni per…

1 giorno ago