Categories: Video

Scialla!: il trailer dal nuovo film di Francesco Bruni

Vincitore del premio Controcampo Italiano alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2011, “Scialla! (stai sereno)” è il nuovo film di Francesco Bruni, già apprezzato sceneggiatore dei film di Paolo Virzì, da “Ovosodo” a “Caternina va in città”, passando per l’apprezzatissimo “La prima cosa bella”. Adesso è tempo di passare dietro la macchina da presa, Bruni ha reclutato un cast di attori molto interessante che comprende Fabrizio Bentivoglio, Barbara Bobulova, Vinicio Marchioni e vede anche l’esordio di Filippo Scicchitano. “Scialla!” arriverà nelle nostre sale il prossimo 18 novembre.

Scialla! (stai sereno)

 

La sinossi ufficiale

Bruno Beltrame ha tirato i remi in barca, e da un bel po’. Del suo anticotalento di scrittore è rimasto quel poco che gli basta per scrivere sucommissione “i libri degli altri”, le biografie di calciatori e personaggidella televisione (attualmente sta scrivendo quella di Tina, famosapornostar slovacca divenuta produttrice di film hard); la sua passioneper l’insegnamento ha lasciato il posto ad uno svogliato tran-tran diripetizioni a domicilio a studenti altrettanto svogliati, fra i quali spicca ilquindicenne Luca, ignorante come gli altri, ma vitale ed irriverente.Un bel giorno la madre del ragazzo si fa viva, come un fantasma dalpassato, con una rivelazione che butta all’aria la vita di Bruno: Luca èsuo figlio, un figlio di cui ignorava l’esistenza.. Non solo: la donna è inprocinto di partire per un lavoro di sei mesi da cooperante in Africa, eil ragazzo non può e non vuole certo seguirla laggiù. La donna chiedea Bruno di ospitare a casa sua il ragazzo, e di prendersi cura di lui, masenza rivelargli la sua vera identità.Inizia così una convivenza improbabile fra l’apatico ex-professoree l’inquieto adolescente, sei mesi durante i quali Luca si troverà aconfrontarsi con una figura maschile adulta e Bruno, suo malgrado, nonpotrà fare a meno di prendersi cura di quel figlio segreto, che oltretuttosembra destinato ad infilarsi in un grosso guaio…

Le parole del regista

Francesco Bruni ha parlato con molto entusiasmo dei giorni delle riprese, che gli hanno permesso di creare un legame molto forte con cast e troupe:

Io sono triste, un po’ ubriaco di emozioni. In sette settimane ho imparato un sacco dicose sulle persone e sul cinema (ma lo scavalcamento di campo, quello resta ancoramisterioso).

Il regista ha anche spiegato il perché del titolo, Scialla:

Nel gergo giovanile romano significa “stai calmo, rilàssati”; più o meno comeil “take it easy” americano. Secondo alcuni è derivato dall’arabo inshallah. Perme è un’espressione che ha diverse valenze: sorvolando sul fatto che i mieifigli me la rivolgono in media una ventina di volte al giorno, mi piace l’invitoalla moderazione e al quieto vivere che contiene; infine, la considero ancheuna sorta di manifesto poetico. Dopo aver a lungo riflettuto sull’aggettivoda associare alla parola commedia per definire il mio film, alla fine ho avutoun’illuminazione: Scialla! è proprio un classico esempio di commedia scialla.

Il trailer

In attesa di scoprire se in sala gli spettatori apprezzeranno questa nuova commedia, vi lasciamo al trailer ufficiale, buona visione! [jwplayer config=”60s” mediaid=”35246″]

sally

Share
Published by
sally

Recent Posts

Altro che i più amati: William e Kate sommersi dalle critiche, cosa è successo

Le prossime mosse della coppia reale saranno osservate con attenzione, soprattutto per quanto riguarda la…

1 settimana ago

Carlo Conti, pioggia di critiche dopo l’annuncio dei Big di Sanremo: cosa è successo

L’attenzione rimane alta in vista della 76ª edizione del Festival, che si preannuncia un appuntamento…

1 settimana ago

Crisi di Benedetta al Grande Fratello dopo la puntata di lunedì, la confessione a Domenico: “Lo sappiamo…”

Il Grande Fratello continua a tenere alta l’attenzione del pubblico con momenti di forte tensione…

2 settimane ago

“Avrei accettato per 10 milioni di dollari" il cachet spropositato di Woody Allen: ecco per cosa

Allen dimostra un equilibrio tra il desiderio di creare e un’ironia malinconica che accompagna la…

2 settimane ago

Dimentica l’albero di Natale: 5 idee Ikea che trasformeranno la tua casa senza spendere una fortuna

Scopri come trasformare la tua casa a Natale con le 5 idee IKEA originali e…

2 settimane ago

Il borgo a picco sul mare che sembra essere uscito da un dipinto di Dalì

C’è un borgo a picco sul mare che sembra uscito da un dipinto di Dalì.…

2 settimane ago