Screen Actors Guild Awards 2012: tre premi per The Help

Si è tenuta ieri sera a Los Angeles la diciottesima edizione degli Screen Actors Guild Awards, i premi del sindacato degli attori di Hollywood, una categoria molto influente per quanto concerne la corsa agli Oscar, visto e considerato che quasi un quarto dell’intera Academy è composto da soli attori.

A trionfare è stato “The Help”, film di Tate Taylor che ha conquistato ben tre premi: migliore attrice protagonista, migliore attrice non protagonista e miglior cast d’insieme. Octavia Spencer ha quindi bissato il successo ottenuto ai recenti Golden Globes, mentre Viola Davis (protagonista del film) ha battuto la concorrenza di Meryl Streep (che non più tardi di due settimane fa si aggiudicò il Globe) e Glenn Close, grande favorita alla vigilia della stagione dei premi ma finora rimasta a bocca asciutta.

Intanto “The Artist” continua la sua, apparentemente, inarrestabile marcia verso l’Oscar e dopo aver conquistato durante il week end i premi del sindacato dei registi (Directors Guild of America) e dei produttori (Producers Guild of America) ha aggiunto un ulteriore premio alla sua collezione: quello per il migliore attore protagonista andato a Jean Dujardin.

Questa vittoria certifica ulteriormente la posizione di front runner del film di Michel Hazanavicius: è stato infatti sconfitto quel George Clooney protagonista di “Paradiso amaro” di Alexander Payne, unico vero antagonista che si frappone tra la pellicola francese e un trionfo annunciato ai prossimi Academy Awards.

Il premio per il miglior attore non protagonista è stato invece consegnato a Christopher Plummer, già vincitore del Golden Globe per il toccante (e da noi inedito) “Beginners” di Mike Mills. Questa è probabilmente la categoria, tra le quattro attoriale, in cui la vittoria di uno dei contendenti è ormai assegnata da diversi mesi: Plummer, infatti, ha conquistato tutti i maggiori premi ai quali è stato finora candidato.

Viola Davis e Octavia Spencer, protagoniste di The Help | © Jason Merritt/Getty Images

Ecco la lista dei premi:

Miglior attore protagonista: Jean Dujardin, The Artist

Migliore attrice protagonista: Viola Davis, The Help

Miglior attore non protagonista: Christopher Plummer, Beginners

Migliore attrice non protagonista: Octavia Spencer, The Help

Miglior cast d’insieme: The Help

Sono stati assegnati, separatamente, anche i premi ai migliori cast d’insieme nel segmento degli stuntmen. Il vincitore di quest’anno è “Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2”.

Marco Valerio

Recent Posts

Altro che i più amati: William e Kate sommersi dalle critiche, cosa è successo

Le prossime mosse della coppia reale saranno osservate con attenzione, soprattutto per quanto riguarda la…

1 mese ago

Carlo Conti, pioggia di critiche dopo l’annuncio dei Big di Sanremo: cosa è successo

L’attenzione rimane alta in vista della 76ª edizione del Festival, che si preannuncia un appuntamento…

1 mese ago

Crisi di Benedetta al Grande Fratello dopo la puntata di lunedì, la confessione a Domenico: “Lo sappiamo…”

Il Grande Fratello continua a tenere alta l’attenzione del pubblico con momenti di forte tensione…

2 mesi ago

“Avrei accettato per 10 milioni di dollari" il cachet spropositato di Woody Allen: ecco per cosa

Allen dimostra un equilibrio tra il desiderio di creare e un’ironia malinconica che accompagna la…

2 mesi ago

Dimentica l’albero di Natale: 5 idee Ikea che trasformeranno la tua casa senza spendere una fortuna

Scopri come trasformare la tua casa a Natale con le 5 idee IKEA originali e…

2 mesi ago

Il borgo a picco sul mare che sembra essere uscito da un dipinto di Dalì

C’è un borgo a picco sul mare che sembra uscito da un dipinto di Dalì.…

2 mesi ago