Varie

Published on gennaio 30th, 2012 | by Marco Valerio

0

Screen Actors Guild Awards 2012: tre premi per The Help

Si è tenuta ieri sera a Los Angeles la diciottesima edizione degli Screen Actors Guild Awards, i premi del sindacato degli attori di Hollywood, una categoria molto influente per quanto concerne la corsa agli Oscar, visto e considerato che quasi un quarto dell’intera Academy è composto da soli attori.

A trionfare è stato “The Help”, film di Tate Taylor che ha conquistato ben tre premi: migliore attrice protagonista, migliore attrice non protagonista e miglior cast d’insieme. Octavia Spencer ha quindi bissato il successo ottenuto ai recenti Golden Globes, mentre Viola Davis (protagonista del film) ha battuto la concorrenza di Meryl Streep (che non più tardi di due settimane fa si aggiudicò il Globe) e Glenn Close, grande favorita alla vigilia della stagione dei premi ma finora rimasta a bocca asciutta.

Intanto “The Artist” continua la sua, apparentemente, inarrestabile marcia verso l’Oscar e dopo aver conquistato durante il week end i premi del sindacato dei registi (Directors Guild of America) e dei produttori (Producers Guild of America) ha aggiunto un ulteriore premio alla sua collezione: quello per il migliore attore protagonista andato a Jean Dujardin.

Questa vittoria certifica ulteriormente la posizione di front runner del film di Michel Hazanavicius: è stato infatti sconfitto quel George Clooney protagonista di “Paradiso amaro” di Alexander Payne, unico vero antagonista che si frappone tra la pellicola francese e un trionfo annunciato ai prossimi Academy Awards.

Il premio per il miglior attore non protagonista è stato invece consegnato a Christopher Plummer, già vincitore del Golden Globe per il toccante (e da noi inedito) “Beginners” di Mike Mills. Questa è probabilmente la categoria, tra le quattro attoriale, in cui la vittoria di uno dei contendenti è ormai assegnata da diversi mesi: Plummer, infatti, ha conquistato tutti i maggiori premi ai quali è stato finora candidato.

Viola Davis e Octavia Spencer, protagoniste di The Help | © Jason Merritt/Getty Images

 

Ecco la lista dei premi:

Miglior attore protagonista: Jean Dujardin, The Artist

Migliore attrice protagonista: Viola Davis, The Help

Miglior attore non protagonista: Christopher Plummer, Beginners

Migliore attrice non protagonista: Octavia Spencer, The Help

Miglior cast d’insieme: The Help

Sono stati assegnati, separatamente, anche i premi ai migliori cast d’insieme nel segmento degli stuntmen. Il vincitore di quest’anno è “Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2”.

Tags: , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑