Shingo Araki
Lutto nel mondo degli anime. Si è infatti spento oggi Shingo Araki noto e assai apprezzato fumettista, produttore, animatore e character designer di tanti indimenticabili capolavori dell’animazione giapponese.
Il celebre ed eclettico autore avrebbe compiuto 73 anni il prossimo primo gennaio. Shingo Araki era infatti nato il primo giorno dell’anno 1939 a Nagoya; a soli 18 anni vinse il prestigioso premio come miglior nuova promessa per la rivista Machi. Successivamente cominciò a creare numerosi manga, salvo poi approdare nel 1965 al lavoro che fu l’amore della sua vita, quello di animatore, con lo storico Kimba il leone bianco e diventando molto presto uno dei character designer più apprezzati dell’intero Giappone.
Durante la sua lunga carriera, Shingo Araki ha collaboratore con molti grandi artisti: da Go Nagai (con lui ha realizzato le versioni animate di Ufo Robot Goldrake e Devilman) a Masami Kurumada (indimenticabili i risultati ottenuti con due storiche collaborazioni come I Cavalieri dello Zodiaco o B’t X, veri e propri miti di gioventù di molti); da Michi Himeno (con lei ha lavorato in tandem in serie come Goldrake, I Cavalieri dello Zodiaco, Lady Oscar; lui si occupava dei personaggi maschili e lei di quelli femminili) a Riyoko Ikeda (anche con lei ha collaborato a Lady Oscar, prima vera opera di successo di Araki).
Nel 1966 Shingo Araki fondò lo Studio Jaguar, mentre nel 1975 la Araki Production.
La sua produzione è stato straordinaria sia a livello qualitativo che, meramente, quantitativo. Da ricordare tra i moltissimi titoli degni di nota, oltre ai già citati, una menzione la meritano sicuramente La principessa Zaffiro, Ryu il ragazzo delle caverne, Babil Junior, L’ispettore Gadget, Danguard, Il Grande Mazinga, D’Artagnan e i moschettieri del Re, Ulisse 31, Lupin III, Occhi di Gatto e il più recente Yu-Gi-Oh!.
In suo ricordo vi proponiamo le sigle di apertura de I cavalieri dello Zodiaco e Lady Oscar, che potete ammirare qui sotto:
[jwplayer config=”60s” mediaid=”45761″] [jwplayer config=”60s” mediaid=”45762″]Le prossime mosse della coppia reale saranno osservate con attenzione, soprattutto per quanto riguarda la…
L’attenzione rimane alta in vista della 76ª edizione del Festival, che si preannuncia un appuntamento…
Il Grande Fratello continua a tenere alta l’attenzione del pubblico con momenti di forte tensione…
Allen dimostra un equilibrio tra il desiderio di creare e un’ironia malinconica che accompagna la…
Scopri come trasformare la tua casa a Natale con le 5 idee IKEA originali e…
C’è un borgo a picco sul mare che sembra uscito da un dipinto di Dalì.…