Curiosità

Il sito che ti aiuta a trovare il film che non ricordi

Vi sarà successo mille volte di parlare con gli amici e di avere in testa un film del quale non ricordavate il titolo, ma adesso esiste una soluzione a questo problema.

L’annosa questione è stata finalmente risolta, per gli smemorati amanti del cinema, per tutti coloro che non riescono a ricordare i nomi degli attori, dei registi e soprattutto i titoli dei film ma che ne ricordano alcune scene e dettagli, è arrivato Whatismymovie.

Alla ricerca del film perduto

Avete solo vaghi ricordi di quel bellissimo film visto una sera a casa mangiando popcorn che vi aveva commossi tantissimo? Adesso grazie a questo nuovo sito potrete risalire al titolo ripescando i pochi dettagli delle scene che vi tornano in mente. Si tratta di un progetto che arriva direttamente dall’Università di Oulu, in Finlandia, targato Valossa. Dopo aver ricevuto gli investimenti, la società ha realizzato un motore di ricerca specifico per i video, una sorta di Shazam per gli smemorati cinematografici, insomma.

La tecnologia utilizzata analizza i video in tempo reale per identificare luoghi, oggetti o persone o qualsiasi altro indizio inserito nel motore di ricerca, dando come risultato diversi suggerimenti, anche attraverso comandi vocali. Un esempio? “Sean Connery in pantaloni rossi” ha prodotto trenta risultati. Esistono anche dei filtri per migliorare la ricerca in base al titolo del film, al nome di uno degli attori, registi oppure il metodo tradizionale.

Pomodori assassini

Per fare un tentativo di ricerca abbiamo deciso di tornare alle origini della carriera di George Clooney, digitando “george clooney splatter killer” e il primo risultato è proprio “Il ritorno dei pomodori assassini“. La pellicola è datata 1978 ed è uno dei primi lavori dell’attore, comedy horror dai toni demenziali che forse lui stesso vorrebbe dimenticare. Però ha funzionato, il primo di 30 risultati, perché in effetti le chiavi di ricerca sono state abbastanza generiche. Potrete dare il vostro contributo, cliccando su Good o Bad Match per confermare che l’operazione sia effettivamente riuscita oppure no e se poi vi viene voglia di vedere il film che cercavate da tanto tempo, il sito stesso vi rimanda ad Amazon per poterlo acquistare. Buona ricerca!

sally

Recent Posts

Altro che i più amati: William e Kate sommersi dalle critiche, cosa è successo

Le prossime mosse della coppia reale saranno osservate con attenzione, soprattutto per quanto riguarda la…

3 giorni ago

Carlo Conti, pioggia di critiche dopo l’annuncio dei Big di Sanremo: cosa è successo

L’attenzione rimane alta in vista della 76ª edizione del Festival, che si preannuncia un appuntamento…

3 giorni ago

Crisi di Benedetta al Grande Fratello dopo la puntata di lunedì, la confessione a Domenico: “Lo sappiamo…”

Il Grande Fratello continua a tenere alta l’attenzione del pubblico con momenti di forte tensione…

3 giorni ago

“Avrei accettato per 10 milioni di dollari" il cachet spropositato di Woody Allen: ecco per cosa

Allen dimostra un equilibrio tra il desiderio di creare e un’ironia malinconica che accompagna la…

4 giorni ago

Dimentica l’albero di Natale: 5 idee Ikea che trasformeranno la tua casa senza spendere una fortuna

Scopri come trasformare la tua casa a Natale con le 5 idee IKEA originali e…

4 giorni ago

Il borgo a picco sul mare che sembra essere uscito da un dipinto di Dalì

C’è un borgo a picco sul mare che sembra uscito da un dipinto di Dalì.…

4 giorni ago