Curiosità

Published on Marzo 17th, 2016 | by sally

0

Il sito che ti aiuta a trovare il film che non ricordi

Vi sarà successo mille volte di parlare con gli amici e di avere in testa un film del quale non ricordavate il titolo, ma adesso esiste una soluzione a questo problema.

L’annosa questione è stata finalmente risolta, per gli smemorati amanti del cinema, per tutti coloro che non riescono a ricordare i nomi degli attori, dei registi e soprattutto i titoli dei film ma che ne ricordano alcune scene e dettagli, è arrivato Whatismymovie.

Alla ricerca del film perduto

Avete solo vaghi ricordi di quel bellissimo film visto una sera a casa mangiando popcorn che vi aveva commossi tantissimo? Adesso grazie a questo nuovo sito potrete risalire al titolo ripescando i pochi dettagli delle scene che vi tornano in mente. Si tratta di un progetto che arriva direttamente dall’Università di Oulu, in Finlandia, targato Valossa. Dopo aver ricevuto gli investimenti, la società ha realizzato un motore di ricerca specifico per i video, una sorta di Shazam per gli smemorati cinematografici, insomma.

La tecnologia utilizzata analizza i video in tempo reale per identificare luoghi, oggetti o persone o qualsiasi altro indizio inserito nel motore di ricerca, dando come risultato diversi suggerimenti, anche attraverso comandi vocali. Un esempio? “Sean Connery in pantaloni rossi” ha prodotto trenta risultati. Esistono anche dei filtri per migliorare la ricerca in base al titolo del film, al nome di uno degli attori, registi oppure il metodo tradizionale.

Pomodori assassini

Per fare un tentativo di ricerca abbiamo deciso di tornare alle origini della carriera di George Clooney, digitando “george clooney splatter killer” e il primo risultato è proprio “Il ritorno dei pomodori assassini“. La pellicola è datata 1978 ed è uno dei primi lavori dell’attore, comedy horror dai toni demenziali che forse lui stesso vorrebbe dimenticare. Però ha funzionato, il primo di 30 risultati, perché in effetti le chiavi di ricerca sono state abbastanza generiche. Potrete dare il vostro contributo, cliccando su Good o Bad Match per confermare che l’operazione sia effettivamente riuscita oppure no e se poi vi viene voglia di vedere il film che cercavate da tanto tempo, il sito stesso vi rimanda ad Amazon per poterlo acquistare. Buona ricerca!

Return of the Killer Tomatoes!

Tags: ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑