Studio Illegale
In principio fu Duchesne a tirarne fuori un blog: “Studio illegale” raccontava la realtà dei giovani avvocati, in particolare l’autore raccontava alcuni episodi di “vita da ufficio” risalenti a quando lavorava alla Freshfield Bruckhaus Deringer. Il suo stile incalzante e ironico gli hanno portato fortuna e Duchesne ha rivelato la sua identità, quella di Federico Boccomo, e dal suo blog è nato un libro che è diventato un vero e proprio caso letterario, con oltre trentacinquemila copie vendute.
Adesso l’evoluzione continua, l’ironia di “Studio Illegale” è diventata materiale buono per dare vita a un film, che avrà come protagonista Fabio Volo e diretto da Umberto Carteni. La storia parla di Andrea Campi, giovane avvocato che lavoro in un prestigioso studio legale internazionale, che si occupa di operazioni societarie. Il giovane uomo si ritrova coinvolto in un progetto molto importante e da lì vedrà cambiare tutta la sua vita.
Nel cast insieme a Fabio Volo troviamo anche Zoé Felix, Adriano Braidotti, Nicola Nocella, Ennio Fantastichini, Marina Rocco. Qui di seguito la sinossi ufficiale:
Andrea Campi è un giovane avvocato rampante al quale viene affidato un incarico che potrebbe dare una svolta alla sua vita lavorativa. Tutto sembra filare liscio, fino a quando Andrea non incontra Emilie Chomand, l’affascinante e scaltra avvocatessa francese della controparte. La conquista di questa donna impossibile segna l’inizio di un turbine di eventi che sconvolgerà la vita di Andrea.
Nel 2009, quando uscì il libro, Federico Boccomo o Duchesne, che dir si voglia, aveva rilasciato un’intervista a Corriere.it in cui spiegava:
No, sono un avvocato, ma due anni fa, una settimana prima di aprire il blog, mi sono licenziato dallo studio d’affar. Ci ho lavorato per anni prima di uscirne. Me ne sono andato dopo mesi in cui finivo tutti i giorni all’una di notte, non reggevo più psichicamente e fisicamente. Guadagnavo bene, ma non avevo più una vita. Mi sono licenziato ed ero sperduto, dal full time alle zero ore: ho cominciato a scrivere.
Vi lasciamo al trailer di “Studio illegale“, che uscirà il prossimo 7 febbraio, buona visione!
[jwplayer config=”60s” mediaid=”68537″]
Eva Robin’s, nome d’arte di Roberto Coatti, 66 anni, è un’icona della scena artistica italiana,…
Chi ha iniziato a lavorare da minorenne può ottenere una pensione anticipata o un importo…
Risparmiare fino a 40 centesimi al litro con il “pieno alla tedesca” è possibile. Ecco…
È molto importante fare caso a certi dettagli, quando si torna a casa, e non…
5 anni di contributi in più, regalati, se hai iniziato a lavorare in questi anni:…
Un nuovo bonus si prepara ad arrivare nelle tasche di centinaia di contribuenti, ma serve…