News

Published on Settembre 25th, 2013 | by sally

0

Cinema a Firenze tra Bicycle Film Festival e il Nuovo Spazio Alfieri

Abbiamo parlato qualche giorno fa del Bicycle Film Festival,  che arriverà a Firenze tra pochi giorni per la prima volta, dopo aver fatto il giro del mondo arriverà in città dal 26 al 29 settembre uno spazio che permetterà di scoprire una nuova concezione del ciclismo e della mobilità urbana.

Oggi siamo stati alla conferenza stampa di presentazione a Palazzo Vecchio, per capire da vicino in cosa consisteranno questi giorni dedicati al ciclismo a 360°: il cinema sarà uno dei mezzi di comunicazione principali e sicuramente più potenti, ma alla Stazione Leopolda ci sarà posto anche per musica, arte e workshop, in concomitanza con i Mondiali di Ciclismo.

Bicycle Film Festival

Bicycle Film Festival

Il tutto si svolgerà allo Spazio Alcatraz della Stazione Leopolda, dove verranno proiettati 53 lavori tra cortometraggi e mediometraggi provenienti da tutto il mondo e suddivisi in sette programmi tematici. Il Bicycle Film Festival prenderà il via il 26 settembre alle 21 con una selezione di corti incentrati sulla cultura newyorchese dello urban cycling a partire da “Made in Queens“, “Mark on Allen” e “Monumental Flanders”. Ma, come abbiamo già detto, il Festival non racconta il mondo del ciclismo solo dal punto di vista cinematografico: sarà inaugurato il Bmx Recycled Park, progettato e costruito da NoSoccer e dipinto dal writer FrenoPerSciacalli; ci saranno l’Area Flat e il bike polo, un campo allestito all’interno della Leopolda dove giocatori provenienti da tutta Italia daranno vita a un torneo ispirato ai colori tipici del calcio storico fiorentino; a questo si aggiungono il circus bike show con il trio italo-belga Compagnia Rasoterra e workshop di ciclomeccanica per bambini curati dall’associazione Veni Vidi Bici. Ci sarà anche la mostra fotografica Ronde Around e Ciclostili, un’area dedicata ai più creativi, mentre le serate saranno tutte dedicate alla musica e curate da Le Nozze di Figaro e Club Nation.

Per tutte le informazioni e per consultare il programma nel dettaglio, consultare il sito ufficiale: www.bicyclefilmfestival.com/city/firenze

Nuovo Spazio Alfieri

Per lungo tempo è stato uno dei punti di riferimento della vita culturale di Firenze e dopo sette anni dalla chiusura dell’Alfieri Atelier è stato aperto il Nuovo Spazio Alfieri, che verrà inaugurato con due giorni di festa: mercoledì 25 settembre e giovedì 26 settembre. Lo spazio è stato rinnovato e qualificato e restituito alla città con tante interessanti iniziative ed anche in questo caso, il cinema è solo uno dei tanti volti, perché lo Spazio Alfieri offre anche musica, gastronomia, design, arti visive, è aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 1.00, ha una sala di 230 posti, bar e bistrot.

Questa sera alle 21 sarà proiettato “The Armstrong Lie“, presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia ed in concomitanza con i Mondiali di Ciclismo che si stanno svolgendo a Firenze, il documentario parla dello scandalo del doping che ha travolto il ciclista Lance Armstrong. Giovedì 26 settembre Sergio Bini, conosciuto come Bustric, insieme a Cesare Malfatti, fondatore dei La Crus, giocheranno con le immagini dei film di Méliès.

Spazio Alfieri

Spazio Alfieri

Nella programmazione dello Spazio Alfieri rientrano pellicole forse non molto pubblicizzate ma sicuramente di spessore, come il vincitore del Premio Oscar come miglior documentario “Searching For Sugar Man” di Malik Bendjelloul; ci saranno anche diverse rassegne cinematografiche, MusicAlfieri in primis è dedicata ai film musicali, Italian Identities invece è una retrospettiva sul cinema italiano con sottotitoli in inglese che vanta tra i suoi ospiti Daniele Ciprì. Gli appuntamenti sono tanti, impossibile perderli.

Per consultare tutto il programma dello Spazio Alfieri vi rimandiamo al sito ufficiale: www.spazioalfieri.it

Nella gallery, alcune foto dalle conferenze stampa del Bicycle Film Festival e dello Spazio Alfieri con Claudio Carabba.

 

Tags: ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑