Curiosità

Published on dicembre 31st, 2013 | by sally

0

I 10 migliori film del 2013 secondo i Cahiers du Cinéma

Come ogni anno, anche i Cahiers du Cinéma stilano una classifica dei migliori film visti, quelli del 2013 non sorprendono poi tanto, visto il clamore che hanno ottenuto e trionfa il cinema gay.

Non è “La vita di Adele” ad aggiudicarsi il primo posto, come forse molti avevano immaginato, ma è “Lo sconosciuto del lago” di Alain Guiraudie a guadagnarsi il primo gradino del podio, mentre la pellicola di Abdellatif Kechiche è al terzo posto, nel mezzo troviamo “Spring Breakers di Harmony Korine, che ha fatto sicuramente chiacchierare, così come farà chiacchierare questa classifica, dalle scelte particolari, che non mette tutti d’accordo.

A scegliere i film sono stati i redattori della rivista, che li hanno selezionati in base a quelli usciti in Francia nell’anno solare ma sappiamo anche che i Cahiers sono una delle istituzioni del cinema europeo e forse è meglio appuntare qualche titolo, perché i film sono certamente tutti validi, al di là delle polemiche che hanno suscitato.

Lo sconosciuto del lago

Lo sconosciuto del lago

Molti i film francesi presenti in classifica, nessuna pellicola italiana, mentre non mancano quelle statunitensi, infatti troviamo “Lincoln” di Steven Spielberg al sesto posto, abbiamo visto che “Spring Breakers” si è aggiudicato il secondo, mentre “Gravity” di Alfonso Cuaron, che ha ottenuto un grandissimo successo, è appena fuori dal podio, al quarto posto. E se noi da una parte vi abbiamo proposto tutte le pellicole imperdibili dell’anno che sta per iniziare, se ve ne siete persa qualcuna presente nella top ten, c’è sempre tempo per rimediare!

10. La Bataille de Solferino, di Justine Triet

9. Les rencontres d’après minuit, di Yann Gonzalez

8. Nobody’s Daughter Haewon (Nugu-ui ttal-do anin Haewon), di Hong Sang-soo

7. La Jalousie, di Philippe Garrel

6. Lincoln, di Steven Spielberg

5. Il tocco del peccato (Tian zhu ding), di Jia Zhang-Ke

4. Gravity, di Alfonso Cuarón

3. La vita di Adele (La Vie d’Adèle), di Abdellatif Kechiche

2. Spring Breakers – Una vacanza da sballo (Spring Breakers), di Harmony Korine

1. Lo sconosciuto del lago (L’Inconnu du lac), di Alain Guiraudie

Tags: , , , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑