Come away (2020)
Due cult uniti per creare una storia completamente nuova: “Alice nel paese delle meraviglie” e “Peter Pan” sono alla base della trama di “Come Away”. Il film, diretto da Brenda Chapman, vede protagonisti David Oyelowo e Angelina Jolie.
Il film nasce come prequel delle due storie già citate, nella trama Alice e Peter Pan sono fratelli e usano la loro immaginazione per sfuggire dalla realtà che li circonda. I due fratelli hanno vissuto un grande trauma, perdendo il loro fratello maggiore in un incidente, e cercano di salvarsi esplorando nuovi mondi immaginari. Due mondi che tutti conosciamo benissimo: il Paese delle Meraviglie e l’Isola che non c’è.
“Come away” è stato girato nel 2018 e uscirà tra pochi giorni, il 13 novembre sarà disponibile anche on demand, oltre che nelle sale statunitensi. Il film è stato presentato al Sundance Film Festival 2020 lo scorso gennaio e desta molta curiosità, soprattutto agli appassionati delle due storie su cui si basa.
“Alice nel paese delle meraviglie” è tratto dal celebre libro di Lewis Carroll (Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie), che ha segnato moltissimo la cultura popolare. La sua storia è stata rivisitata nei modi più svariati, tra i più celebri c’è senz’altro il film d’animazione della Disney del 1951. Più recentemente è stato rivisitato da Tim Burton, con Mia Wasikowska nei panni della protagonista, che in “Come away” ha il volto di Keira Chansa.
Reece Yates, invece, presta il volto a Peter, protagonista della famosissima opera teatrale “Peter e Wendy” di J. M. Barrie. Anche questa è diventata celebre nella cultura pop ed è diventata uno dei più amati classici Disney: “Le avventure di Peter Pan” è uscito nel 1953 ma anche in questo caso le rivisitazioni sono tantissime: da “Neverland” di Marc Foster a “Hook – Capitan Uncino” di Steven Spielberg.
Ed è proprio dalla Disney che arriva anche Brenda Chapman, che ha iniziato a lavorare a “La sirenetta” per poi dare un contributo fondamentale a “La bella e la bestia”. Nel 1998 la Chapman ha collaborato anche con altre realtà, per esempio regia de “Il principe d’Egitto”. Nel 2012 ha lavorato a “Ribelle – The Brave” con Mark Andrews ed è nota anche per il suo incredibile lavoro svolto ne “Il re Leone”. David Oyelowo ha una lunghissima filmografia alle spalle: l’attore di origini nigeriane ha debuttato al cinema nei primi anni Duemila, lo abbiamo visto ne “L’ultimo re di Scozia”, “The Help” e più recentemente ha lavorato in “The Midnight Sky” di George Clooney. Angelina Jolie ha già avuto a che fare con il mondo delle fiabe impersonando “Maleficent”, la fata cattiva de “La bella addormentata nel bosco”.
In un’intervista recente, Maryl Streep, riconosciuta come una delle più grandi attrici di tutti i…
L'oroscopo di metà agosto secondo i tarocchi offre indicazioni precise e potenti, con un segno…
Spiaggia bianca e mare cristallino, sembra di stare ai Caraibi, ma quanti di voi conoscono…
Le nuove puntate promettono colpi di scena e tensioni crescenti con ripercussioni su tutto il…
Settimana decisiva per un segno che affronta cambiamenti e nuove opportunità tra amore, lavoro e…
Stefano De Martino, il prima e dopo i ritocchini. Come è cambiato il conduttore. Un…