News no image

Published on Novembre 12th, 2009 | by sally

0

Giuseppe Tornatore dopo “Nuovo Cinema Paradiso” ci riprova con “Baarìa”

Ventun’anni fa Giuseppe Tornatore festeggiava il trionfo agli Oscar con il suo capolavoro “Nuovo Cinema Paradiso” e oggi ritorna a Hollywood con “Baarìa“. Il film non è stato accolto con il massimo apprezzamento dalla critica italiana, ma pare che abbia riscontrato un successo inaspettato a Toronto.

Due anni fa in realtà Tornatore si era presentato agli Oscar con “La Sconosciuta” che però non ottenne lo stesso successo di “Nuovo Cinema Paradiso”, anche perchè affrontava una tematica più forte e si discostava, forse, dalla tipica regia di Tornatore. “Nuovo Cinema Paradiso” che “Baarìa” si assomigliano molto, invece, e forse contengono la formula giusta per ottenere successo.

Tornatore ha presentato la pellicola in anteprima davanti a 650 persone, tra le quali personaggi come Andy Garçìa, Joe Mantegna e Michael Mann.

“Baarìa” potrebbe subire qualche ritocco per il cinema americano e per la distribuzione, considerata la sua lunghezza, per renderlo più adatto alla commercializzazione.

Cinema Italian Style” è un evento che si tiene ormai da sei anni a Hollywood ed è un appuntamento fondamentale per portare il nostro cinema oltreoceano. Quest’anno Tornatore in America è noto anche per il remake di “Stanno tutti bene“, di cui vi abbiamo già parlato. Il cast non è di certo indifferente. Robert De Niro è nel ruolo che fu di Marcello Mastroianni, affiancato da Drew Barrymore, Sam Rockewell e Kate Beckinsale.

Il regista sembra non essersi intromesso nei lavori per il remake, salvo suggerire di diminuire i figli, riducendoli a quattro. Adesso spetta a noi giudicare se il lavoro è stato fatto bene e intanto auguriamo a Tornatore di avere altre soddisfazioni.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,


About the Author

Avatar di sally



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑