Categories: Curiosità

La grande musica del cinema: Angelo Badalamenti

Angelo Badalamenti è un noto compositore statunitense, nato a Brooklyn, New York, il 22 Marzo 1937. Ha frequentato la Manhattan School of Music di New York e contemporaneamente portato avanti i suoi interessi per la musica popolare americana, in special modo per il jazz, che ha avuto parte fondamentale nella sua formazione e produzione musicale. Solo più di recente i suoi interessi hanno toccato la musica New Age e successivamente la musica elettronica, anche sperimentale. È sua la celebre colonna sonora del visionario serial TV “Twin Peaks” (1990), diretto da David Lynch. La collaborazione con Lynch iniziò nel 1986 con “Velluto blu“, continuò nel 1990 con “Cuore selvaggio” e, appunto, “Twin Peaks“, proseguì nel 1992 con “Il fuoco cammina con me“, nel 1997 con “Strade perdute“, nel 1999 con “Una storia vera” e nel 2001 con “Mulholland Drive” (in cui figura anche da attore nella veste di Luigi Castigliane).

Il suo stile, da sempre cupo ed intimista, fin da subito si rivelò estremamente duttile, ma perfetto per le storie thriller ed horror, tanto da esulare di quando in quando con progetti fuori dall’ambito cinematografico. Celebri sono i casi della colonna sonora del videogioco della AtariFahrenheit” e le moltissime collaborazioni con musicisti di prima grandezza come Marianne Faithfull (in particolare nell’album “A secret life“) e Tim Booth della band britannica James, con il quale ha pubblicato il disco “Booth and the Bad Angel“, con la partecipazione anche del chitarrista degli SuedeBernard Butler. Fino al 2008, periodo della sua collaborazione con Siuxie Sue, celeberrima cantante del periodo punk, con la quale ha composto e pubblicato (con la partecipazione di Suggs, frontman dei Madness) la musica del film “The edge of love“.

Angelo Badalamenti | © Bryan Bedder / Getty Images

Fra le sue moltissime produzioni, ricordiamo quelle per i film “Velluto blu” (1986), “Nightmare III: I guerrieri del sogno” (1987), “I ragazzi duri non ballano” (1987), “Cugini” (1989), “Cortesie per gli ospiti” (1990), “Cuore selvaggio” (1990), “I segreti di Twin Peaks” (1990-1991) (serial tv), “Fuoco cammina con me” (1992), “La città perduta” (1995), “Strade perdute” (1997), “Arlington Road – L’inganno” (1999), “Una storia vera” (1999), “Holy Smoke – Fuoco sacro” (1999), “The Beach” (2000), “Mulholland Drive” (2001), “Secretary” (2002), “Cabin Fever” (2002), “Una lunga domenica di passioni” (2004), “Dark Water” (2005), “Il prescelto” (2006) e “The Edge of Love” (2008).

Andrea Lupia

Scrittore, disegnatore, attore e poeta lo-fi.

Recent Posts

Altro che i più amati: William e Kate sommersi dalle critiche, cosa è successo

Le prossime mosse della coppia reale saranno osservate con attenzione, soprattutto per quanto riguarda la…

6 giorni ago

Carlo Conti, pioggia di critiche dopo l’annuncio dei Big di Sanremo: cosa è successo

L’attenzione rimane alta in vista della 76ª edizione del Festival, che si preannuncia un appuntamento…

6 giorni ago

Crisi di Benedetta al Grande Fratello dopo la puntata di lunedì, la confessione a Domenico: “Lo sappiamo…”

Il Grande Fratello continua a tenere alta l’attenzione del pubblico con momenti di forte tensione…

6 giorni ago

“Avrei accettato per 10 milioni di dollari" il cachet spropositato di Woody Allen: ecco per cosa

Allen dimostra un equilibrio tra il desiderio di creare e un’ironia malinconica che accompagna la…

7 giorni ago

Dimentica l’albero di Natale: 5 idee Ikea che trasformeranno la tua casa senza spendere una fortuna

Scopri come trasformare la tua casa a Natale con le 5 idee IKEA originali e…

1 settimana ago

Il borgo a picco sul mare che sembra essere uscito da un dipinto di Dalì

C’è un borgo a picco sul mare che sembra uscito da un dipinto di Dalì.…

1 settimana ago