Categories: Interviste

“La grande bellezza” di Sorrentino è il film italiano candidato all’Oscar

Paolo Sorrentino ha sbaragliato la concorrenza, è “La grande bellezza” il film italiano candidato all’Oscar come miglior film straniero.

Su sette candidati ha trionfato proprio lui, il film con protagonista Toni Servillo nei panni di Jep Gambardella, personaggio che ha riscosso notevole successo tra il pubblico di Cannes, ma bisogna vedere se avrà lo stesso effetto dall’altra parte dell’oceano e se riuscirà a sbaragliare anche il resto della concorrenza, che sarà ancora più spietata rispetto a quella italiana. Abbiamo parlato delle candidature proprio qualche giorno fa, le pellicole in corsa erano tutte molto interessanti, a partire da “Miele”, il primo lungometraggio di Valeria Golino, con protagonista Jasmine Trinca.

In corsa c’erano anche “Razzabastarda” di Alessandro Gassmann,Viva la libertà” di Roberto Andò, “Salvo” di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, “Viaggio da sola” di Maria Sole Tognazzi e “Midway – Tra la vita e la morte” di Joh Real. Quest’ultimo aveva stupito tutti per essere arrivato a candidarsi: presentato in poco più di venti sale, è un horror indipendente che si allontana del tutto dalle caratteristiche delle pellicole che solitamente vengono proposte agli Oscar.

La grande bellezza

La commissione di selezione per il film italiano istituita dall’ANICA, su invito della “Academy of Motion Picture Arts and Sciences”, riunita davanti a un notaio e composta da Nicola Borrelli, Martha Capello, Liliana Cavani, Tilde Corsi, Caterina D’Amico, Piera Detassis, Andrea Occhipinti e Giulio Scarpati, ha tuttavia scelto La grande bellezza“, che fin dall’inizio è sembrato il film con maggiori possibilità di arrivare agli Academy per rappresentare il cinema italiano. Ed in effetti il sapore c’è tutto: la Roma felliniana alla quale Paolo Sorrentino ha fatto tributo è stata molto apprezzata anche dalla critica, nonostante i pareri contrastanti che non possono mai mancare e il giornalista Gambardella, impersonato da un impeccabile Servillo, ormai attore-feticcio del regista, è diventato già cult.

Per scoprire tutti i film stranieri che saranno in gara bisognerà aspettare il 16 gennaio 2014, la cerimonia di premiazione, la sempre attesa notte degli Oscar, si svolgerà il 2 marzo 2014.

sally

Share
Published by
sally

Recent Posts

Altro che i più amati: William e Kate sommersi dalle critiche, cosa è successo

Le prossime mosse della coppia reale saranno osservate con attenzione, soprattutto per quanto riguarda la…

3 settimane ago

Carlo Conti, pioggia di critiche dopo l’annuncio dei Big di Sanremo: cosa è successo

L’attenzione rimane alta in vista della 76ª edizione del Festival, che si preannuncia un appuntamento…

3 settimane ago

Crisi di Benedetta al Grande Fratello dopo la puntata di lunedì, la confessione a Domenico: “Lo sappiamo…”

Il Grande Fratello continua a tenere alta l’attenzione del pubblico con momenti di forte tensione…

3 settimane ago

“Avrei accettato per 10 milioni di dollari" il cachet spropositato di Woody Allen: ecco per cosa

Allen dimostra un equilibrio tra il desiderio di creare e un’ironia malinconica che accompagna la…

3 settimane ago

Dimentica l’albero di Natale: 5 idee Ikea che trasformeranno la tua casa senza spendere una fortuna

Scopri come trasformare la tua casa a Natale con le 5 idee IKEA originali e…

3 settimane ago

Il borgo a picco sul mare che sembra essere uscito da un dipinto di Dalì

C’è un borgo a picco sul mare che sembra uscito da un dipinto di Dalì.…

3 settimane ago