La grande bellezza" />

"La grande bellezza" di Sorrentino è il film italiano candidato all'Oscar | CineZapping





Interviste

Published on Settembre 25th, 2013 | by sally

0

“La grande bellezza” di Sorrentino è il film italiano candidato all’Oscar

Paolo Sorrentino ha sbaragliato la concorrenza, è “La grande bellezza” il film italiano candidato all’Oscar come miglior film straniero.

Su sette candidati ha trionfato proprio lui, il film con protagonista Toni Servillo nei panni di Jep Gambardella, personaggio che ha riscosso notevole successo tra il pubblico di Cannes, ma bisogna vedere se avrà lo stesso effetto dall’altra parte dell’oceano e se riuscirà a sbaragliare anche il resto della concorrenza, che sarà ancora più spietata rispetto a quella italiana. Abbiamo parlato delle candidature proprio qualche giorno fa, le pellicole in corsa erano tutte molto interessanti, a partire da “Miele”, il primo lungometraggio di Valeria Golino, con protagonista Jasmine Trinca.

In corsa c’erano anche “Razzabastarda” di Alessandro Gassmann,Viva la libertà” di Roberto Andò, “Salvo” di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, “Viaggio da sola” di Maria Sole Tognazzi e “Midway – Tra la vita e la morte” di Joh Real. Quest’ultimo aveva stupito tutti per essere arrivato a candidarsi: presentato in poco più di venti sale, è un horror indipendente che si allontana del tutto dalle caratteristiche delle pellicole che solitamente vengono proposte agli Oscar.

La grande bellezza

La grande bellezza

La commissione di selezione per il film italiano istituita dall’ANICA, su invito della “Academy of Motion Picture Arts and Sciences”, riunita davanti a un notaio e composta da Nicola Borrelli, Martha Capello, Liliana Cavani, Tilde Corsi, Caterina D’Amico, Piera Detassis, Andrea Occhipinti e Giulio Scarpati, ha tuttavia scelto La grande bellezza“, che fin dall’inizio è sembrato il film con maggiori possibilità di arrivare agli Academy per rappresentare il cinema italiano. Ed in effetti il sapore c’è tutto: la Roma felliniana alla quale Paolo Sorrentino ha fatto tributo è stata molto apprezzata anche dalla critica, nonostante i pareri contrastanti che non possono mai mancare e il giornalista Gambardella, impersonato da un impeccabile Servillo, ormai attore-feticcio del regista, è diventato già cult.

Per scoprire tutti i film stranieri che saranno in gara bisognerà aspettare il 16 gennaio 2014, la cerimonia di premiazione, la sempre attesa notte degli Oscar, si svolgerà il 2 marzo 2014.

Tags: , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑