Martin Scorsese | © Frazer Harrison / Getty Images
Recentemente il nome del premio Oscar Martin Scorsese è stato accostato all’adattamento cinematografico del thriller “L’Uomo di Neve” dello scrittore norvegese Jo Nesbø, oltre che al remake di “The Gambler” (“40.000 Dollari per non Morire”). Ma sembra proprio che il nuovo film del regista italoamericano sarà, finalmente, la realizzazione di un sogno inseguito a lungo dallo stesso Scorsese, vale a dire la trasposizione cinematografica del romanzo di Shusaku Endo “Silence”.
Questo progetto ha da sempre affascinato Scorsese, tanto da essere accreditato come suo prossimo film fin dai tempi di “The Aviator”. Dopo il film su Howard Hughes, però sono state altre le pellicole cui il regista ha dedicato tempo, energie e passione: da “The Departed” a “Shutter Island”, passando per il documentario sui Rolling Stones “Shine a Light” e la produzione della serie televisiva “Boardwalk Empire – L’impero del crimine”.
A confermare lo stato avanzato del progetto “Silence” è lo stesso Scorsese al Mark Kermode’s Radio Five:
Spero di fare Silence come prossimo progetto…anzi, non è che spero, stiamo letteralmente mettendo insieme tutti gli elementi a questo punto. Daniel Day Lewis farà parte del film? Non ne sono sicuro. Daniel attualmente sta lavorando con Steve, Steven Spielberg.
L’attore due volte premio Oscar sta infatti terminando il biopic “Lincoln” per la regia di Steven Spielberg in cui Day Lewis interpreta il Presidente degli Stati Uniti Abramo Lincoln.
Qualora Daniel Day Lewis accettasse l’offerta di Scorsese, i due si troverebbero a lavorare per la terza volta insieme (un piccolo record vista e considerata la parca filmografia dell’attore inglese) dopo “L’età dell’innocenza” del 1993 e “Gangs of New York” del 2002.
Nessuna parola è stata spesa sull’altro attore che, nel 2009, veniva indicato come co-protagonista del film, vale a dire Benicio del Toro.
“Silence” è l’adattamento di un omonimo romanzo giapponese che segue alcuni missionari gesuiti che si recano in Giappone nel nome della cristianità, per scoprire che i convertiti vengono perseguitati per difendersi dalla crescente influenza occidentale.
L’ultimo film di Martin Scorsese è l’attesissimo “Hugo Cabret” che ha ottenuto un clamoroso successo negli Stati Uniti e in Italia uscirà il 3 febbraio 2012.
Le prossime mosse della coppia reale saranno osservate con attenzione, soprattutto per quanto riguarda la…
L’attenzione rimane alta in vista della 76ª edizione del Festival, che si preannuncia un appuntamento…
Il Grande Fratello continua a tenere alta l’attenzione del pubblico con momenti di forte tensione…
Allen dimostra un equilibrio tra il desiderio di creare e un’ironia malinconica che accompagna la…
Scopri come trasformare la tua casa a Natale con le 5 idee IKEA originali e…
C’è un borgo a picco sul mare che sembra uscito da un dipinto di Dalì.…