Box Office

Published on novembre 18th, 2012 | by Giuliana Cernuschi

0

Breaking Dawn – Parte 2: record in Italia con 4.7 milioni di euro

Finalmente è uscito il quinto e ultimo episodio della Twilight Saga: si tratta diBreaking Dawn – Parte 2“, i numerosi fan non potevano essere più contenti, e in questi ultimi giorni lo hanno dimostrato. L’uscita è stata Mercoledì 14 Novembre in Italia, in concomitanza con la Francia, l’Olanda e il Belgio; gli Usa hanno dovuto aspettare soltanto venerdì 16 novembre per vedere la conclusione della saga.

In Italia il film ha registrato, solo durante il primo giorno di proiezione, ben 327 mila presenze in 885 schermi. Il totale è stato di ben 2.2 milioni di euro, cifra piuttosto cinsiderevole, visto che rappresenta, oltre al record di tutti i film della saga (“Breaking Dawn – Parte 1” aveva incassato nelle prime 24 ore di proiezione  il novembre scorso 1.7 milioni di euro aveva), anche quello dell’anno. “The Avengers”, che per ora aveva il primato in materia, si dovrà accontentare del secondo posto, con “sole” 309 mila presenze.

La locandina di “Breaking Dawn – Parte 2”

I dati continuano ad essere elevati: giovedì sono stati incassati ben 1.1 milioni di euro, che sommati a quelli di mercoledì diventano ben 3.3 milioni di euro.  Non è tutto: ieri sono stati raccolti 1.4 milioni, nei circa 740 schermi monitorati da Cinetel, società che cura quotidianamente la raccolta degli incassi e delle presenze nelle sale, mentre sono 885 le sale che lo proiettano il film. Il totale stimato è stato di 4.77 milioni di euro, che ha superato di gran lunga i 4 milioni della prima parte di “Breaking Dawn”.

I risultati si fanno sentire anche in tutto il resto del mondo, dove Breaking Dawn – Parte 2″ ha incassato 162 milioni di dollari finora. Il film ha ottenuto anche ottimi risultati negli Stato uniti, seppure non da record come in Italia.

Se non siete ancora andati a vederlo e siete fan della saga ci auguriamo che andiate presto! Dopotutto, è l’ultima volta che vedrete Robert Pattinson, il bellissimo Edward Cullen, Kristen Stewart, la neo vampira Bella Cullen, e Taylor Lautner, l’ affascinante licantropo Jacob Black, tutti insieme.

Una scena del film “Breaking Dawn – Parte 2”

Per quanto  riguarda gli ultimi film in uscita la classifica porta al secondo posto 007 – Skyfall“, di Sam Mendes , che ha incassato in tutto 10 milioni di euro, ottenuti con 179mila euro di ieri. Al terzo posto troviamo Venuto al Mondo, di Sergio Castellitto, che con 170mila euro arriva quasi al milione e mezzo. Un buon risultato è anche quello del film di animazione Hotel Transylvania“, diretto da Genndy Tartakovsky ; e infine non può mancare Argo“, di Ben Affleck, che raggiunge quasi 1.2 milioni di euro grazie ai 100 mila incassati ieri.

Per ora tra le nuove uscite troviamo “Sette Psicopatici”, di Martin McDonagh, all’ottavo posto, con  55 mila in due giorni; seguito da “La Sposa Promessa”, di Rama Burshtein, che ha incassato 29 mila in due giorni in una cinquantina di sale. All’undicesimo troviamo il drammatico di Stefano Mordini“Acciaio”, che ha ottenuto 25 mila euro complessivi in 45 schermi. Al tredicesimo posto si colloca il film di Claudio Giovannesi, “Alì ha gli occhi azzurri” che arriva a 9.500 euro in due giorni in circa 35 sale. Al diciassettesimo posto troviamo “Vitriol”, di Francesco Afro De Falco, che ha guadagnato 8.400 euro in 22 sale in due giorni. Per finire “Il Sole Dentro”, di Paolo Bianchini, si colloca al diciannovesimo posto, con 5.400, sempre in due giorni.

Tags: , , , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑