Curiosità

Published on gennaio 11th, 2012 | by Elide Messineo

0

La Universal Pictures compie 100 anni di storia del cinema

Il 7 giugno 1912 nasceva la Universal Pictures, che quest’anno si prepara a festeggiare cent’anni di successi e di grandi evoluzioni nel mondo del cinema. La prima evoluzione sta proprio nel logo della celeberrima casa cinematografica, lo studio più vecchio di Hollywood, secondo solo alla Paramount Pictures.

Universal

Il 2012, quindi, è un anno tutto da festeggiare con una campagna che vuole coinvolgere grandi e piccoli, ovviamente per riunire tutti coloro che hanno la passione del cinema, un’arte che ci accompagna ormai da oltre un secolo. Le celebrazioni di questo importante anniversario avranno inizio proprio nel mese di gennaio, con l’arrivo in Blu-Ray, per la prima volta, de “Il buio oltre la siepe“, film premio Oscar del 1962. Ma durante il corso dell’anno saranno molti i film storici che nel corso degli anni sono stati presentati dalla major che tra promozioni, innovazioni e sorprese, ricorderanno al pubblico di quanto siano stati importanti questi cento anni di cinema insieme.

I più piccoli saranno felici di riscoprire l’incanto di “E.T. – L’extraterrerestre” di Steven Spielberg, pellicola cult che quest’anno festeggia ben trent’anni. In più la Universal approfitta della grande occasione per lanciare il logo animato, che verrà lanciato a febbraio con “The Lorax“. Il Presidente Ron Meyer ha dichiarato:

 Il nostro centenario permetterà agli amanti dei film di qualche anno fa di recuperare ricordi speciali e sarà l’occasione per coinvolgere per la prima volta ilpubblico con la nostra straordinaria library di film. Il nostro obiettivo, cento anni dopo, è quello di conservare, ripristinare e continuare l’eredità iconica di questo Studio per le generazioni a venire.

Sul sito ufficiale, inoltre, si potrà accedere ad un’area dedicata proprio ai cento anni della Universal, ma ecco quali sono gli appuntamenti più importanti del 2012, assolutamente da non perdere:

  • Restauro dei principali film: ormai è diventata una vera e propria tendenza, il restauro dei film in occasione del centenario toccherà tredici pellicole storiche, spagnola 1931), Frankenstein, Lo Squalo, Schindler’s List, La Mia Africa, Il Letto racconta, La Mogliedi Frankenstein, La Stangata e Il Buio Oltre la Siepe.
  • Presentazione del nuovo logo: il logo animato, come già detto, debutterà a febbraio con l’uscita di “The Lorax” film d’animazione che negli USA uscirà il 2 marzo.
  • Home Entertainment: alcune delle pellicole più importanti della Universal verranno ripromosse in versione home video, pellicole restaurate, pezzi da collezione, materiale speciale, delle vere e proprie chicche per gli appassionati.
  • Festeggiamenti nei parchi a tema: i parchi e i resorts della Universal non sono immuni dai festeggiamenti, il merchandising a tema non mancherà così come non mancheranno dei veri e propri tour organizzati per conoscere i cento anni degli studios che hanno sfornato alcuni tra i film più belli della storia del cinema.
  • La campagna per il centenario ovviamente non può fare a meno di coinvolgere il popolo del web, date un’occhiata al sito ufficiale!

Tags: , , ,


About the Author



Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑