News Poster Thermae Romae 70x100 versione 2

Published on Giugno 11th, 2014 | by sally

0

Thermae Romae: la commedia nippo-romana di Takeuchi Hideki

Una commedia giapponese ambientata nell’antica Roma: sembra una trama ottima per dare vita ad uno dei film più trash degli ultimi anni, arriva in sala “Thermae Romae” di Takeuchi Hideki.

Il film arriverà nelle sale italiane il prossimo 26 giugno, con protagonista Abe Hiroshi nei panni di Lucius Modestus, un architetto dell’antica Roma che si ritrova improvvisamente nel Giappone contemporaneo, qui sotto potete leggere la trama nel dettaglio:

Presentato in anteprima mondiale al quattordicesimo Far East Film Festival di Udine e tratto dal celebre manga della fumettista Mari Yamazaki, edito in Italia dalla Star Comics, Thermae Romae narra le gesta di Lucius Modestus (il divo nipponico Abe Hiroshi, assolutamente perfetto per il ruolo): un aitante architetto che, dall’Antica Roma, si ritrova improvvisamente catapultato nel Giappone contemporaneo! Girato a Cinecittà e nei dintorni della Capitale, il film pullula di comparse italiane e, qui e là, fa ricorso all’uso del Latino (qualche prof impugnerà la penna rossa) e ad arie d’opera (tra cui la Marcia trionfale dell’Aida). La sceneggiatura accumula gag su gag e non risparmia colpi di scena, sfruttando con invidiabile creatività l’artificio narrativo del viaggio nel tempo, e i miracoli digitali fanno il resto, assieme ai vari set romani e all’accuratezza dell’intera operazione. Cecil B. DeMille, re indiscusso dei peplum hollywoodiani, avrebbe sicuramente approvato!

 Thermae Romae

Thermae Romae

Parlando del suo personaggio, l’attore Abe Hiroshi ha dichiarato:

Ho adorato l’idea del manga, quella di mettere a confronto la cultura dei bagni in Giappone con la cultura delle thermae nell’antica Roma, e ho adorato anche l’idea d’incrociare il tempo e lo spazio, facendo interagire i personaggi “au naturel” in ammollo dentro qualche vasca. Una cosa tenera e comica insieme, amplificata dalla monolitica serietà che contraddistingue Lucius.

L’appuntamento con questo bizzarro film latino-nipponico che ha avuto grande successo al Far East Film Festival è fissato per giovedì 26 giugno, non perdetevelo!

 

Tags: ,


About the Author

Avatar di sally



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑