Curiosità no image

Published on maggio 16th, 2010 | by Elide Messineo

1

Buon Compleanno a Mario Monicelli

95 anni e non sentirli. Oggi è il compleanno del più grande maestro della commedia all’Italiana, Mario Monicelli, nato a Viareggio nel 1915.

Il regista, dopo settanta anni di carriera e di successo, ha dichiarato: “Non spengo le candeline, ma la cinepresa“, perchè ormai fare cinema in Italia è diventata un’impresa e chi può saperlo meglio di lui?

Ormai basta con il cinema, non ho più niente in cantiere, ora voglio solo riposarmi. Ci sono stati due o tre film che avrei voluto fare ma se non sono andati in porto si vede che non era destino e nè tempo di farli.

Al regista è stato chiesto il suo parere riguardo l’assenza di Sandro Bondi a Cannes:

Non condivido la scelta del ministro di non andare a Cannes. Piaccia o non piaccia è un film che rappresenta l’Italia a un festival così importante. E andrebbe sostenuto già solo perché è un film italiano, soprattutto in un momento così difficile per il nostro cinema.

Mario Monicelli ha segnato la storia del cinema italiano con numerose pellicole di successo, introducendo un’amara ironia che ha contraddistinto tutte le sue opere e valorizzando grandi attori come Alberto Sordi, Totò, Vittorio Gassman, Claudia Cardinale.

Ricordiamo “L’armata Brancaleone“, “Il marchese del grillo“, “I soliti ignoti“, “La grande guerra“, “Amici miei“. Ovviamente numerosi sono i riconoscimenti ottenuti dal grande regista, dai due Leone d’oro e il premio Pietro Bianchi alla Mostra del cinema di Venezia, ai David di Donatello. Non mancano nemmeno i riconoscimenti dal Festival di Berlino ed una nomination all’Oscar per lo splendido “La grande guerra”. Ed è proprio ricordando questo film che lo omaggiamo. Buon compleanno, Maestro.

Tags: , , , , , , , , , , ,


About the Author



One Response to Buon Compleanno a Mario Monicelli

  1. Pingback: BUON COMPLEANNO MAESTRO « Viareggiok.it

Commenta il post

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑